Ultima modifica: 12 Maggio 2016

Calendario Eventi

Categoria: Progetto scolastico Progetto “Legalità ANM”


26 Maggio, 2023

Il nostro istituto organizza con l’Associazione Nazionale Magistrati una serie di iniziative rivolte in particolar modo ai ragazzi delle seconde, nell’ambito dell’educazione civica, rivolte a promuovere una partecipazione più consapevole alla cittadinanza attiva.

Lunedì 15/05/2023 gli alunni della classe 2B MAS si incontreranno con le prof.sse Pirri e Mangiaracina alle ore 9.00 presso l’atrio l’ITIS per raggiungere a piedi al tribunale di Varese, dove effettueranno una visita per assistere a una delle udienze penali. Una volta conclusa alle ore 12.30 circa, gli studenti sono liberi di ritornare autonomamente alle loro proprie abitazioni. 

Lunedì 22/05/2023 gli alunni della classe 2C MAS si incontreranno con i proff. Pirri e Mascellino alle ore 9.00 presso l’atrio l’ITIS per raggiungere a piedi al tribunale di Varese, dove effettueranno una visita per assistere a una delle udienze penali. Una volta conclusa alle ore 12.30 circa, gli studenti sono liberi di ritornare autonomamente alle loro proprie abitazioni. 

Venerdì 26/05/2023 le classi 2A MAS, 2B MEC e 2C MEC alle ore 9.00 si recheranno in aula Roncoroni per un incontro in sede con il dott. Dalla Palma, Sostituto Procuratore presso  la Procura della Repubblica di Varese e il dott. Basile, per un momento di confronto con i nostri ragazzi, al fine di  sensibilizzare i più giovani sul tema della legalità con particolare riferimento alle problematiche presenti sul  nostro territorio. Al termine dell’incontro previsto per le ore 12.00 gli alunni torneranno nelle loro aule così come calendarizzato per le attività didattiche. I docenti in servizio si avvicenderanno per la sorveglianza delle classi in aula Roncoroni.

Sabato 20/05/2023 una delegazione di alunni da individuare delle classi 2A MEC, 2B MEC e 2C MEC si incontrerà con la prof.ssa Lo Gullo alle ore 9.00 presso lo Stadio “Franco Ossola” di Varese, per rappresentare il nostro istituto alla seconda edizione della giornata “PER NON DIMENTICARE”, in memoria di Falcone e Borsellino, istituita lo scorso anno dall’ANM in occasione del trentennale delle stragi. Al termine della manifestazione prevista per le ore 12.30 circa gli studenti saranno liberi di tornare autonomamente alle loro proprie abitazioni.

L'obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole, sostenendo la cultura della cittadinanza attiva, della legalità e del merito.

I docenti indicati proff. Mascellino Francesco, Mangiaracina Angela, Lo Gullo Emma Lorella e Pirri Natalina sono incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. Sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/uscite didattiche. Verificheranno inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori delle alunne minorenni.

Vedi il calendario completo