Ultima modifica: 22 Giugno 2021

pon2014-2020-basi-di-programmazione-e-robotica

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 mediante il progetto Pensiero Computazionale e Cittadinanza digitale pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Le competenze digitali sono:

• Il nastro trasportatore attraverso le quali sviluppare e praticare attitudini e/o capacità all’interno di ogni disciplina.
  • Alfabeto del nostro tempo, una nuova sintassi tra pensiero logico e pensiero creativo, che forma il linguaggio che parliamo con sempre più frequenza nel nostro tempo.
  • Agente attivo dei grandi cambiamenti sociali, economici e comportamentali, di economia, diritto e architettura dell’informazione e che si traduce in competenze di “cittadinanza digitale” essenziali per affrontare il nostro tempo.

L’intervento formativo del modulo Basi di Programmazione e Robotica – RoboNewton 3 è finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale perseguendo i seguenti obiettivi:

• Promuovere gli elementi fondamentali per l’introduzione alle basi della programmazione.
  • Sviluppo del pensiero computazionale per rafforzare la capacità di analisi e risoluzione dei problemi e l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi in particolar modo focalizzandosi su esperienze di making della robotica educativa.

L’applicazione della robotica educativa, ad esempio, unisce l’applicazione del pensiero computazionale a un chiaro approccio multidisciplinare che comprende fisica, matematica, informatica, design industriale, nonché scienze sociali.

I molteplici campi di applicazione della robotica riguardano la progettazione, la programmazione, la pianificazione di compito e di servizio nel caso di robot da servizio, per cui sono necessari il lavoro di squadra, la creatività e le capacità imprenditoriali.

Il modulo formativo Basi di Programmazione e Robotica  – RoboNewton 3 prevede attività formative laboratoriali hands-on per sostenere strategie didattiche volte alla realizzazione di progetti project-based learning e all’apprendimento attraverso la pratica learning by doing and by creating.

In tali contesti formativi, ambienti di apprendimento hands on e learning by doing and creating possono essere vissuti, sperimentati, attuati, condivisi i contenuti prescelti  e rese operative le conoscenze, le abilità e le competenze teoriche.

… Working Progress

Documentazioni

Lettera di autorizzazione prot.AOODGEFID/28236 Roma 30/10/2018

Possibilità di formazione a distanza