pon2014-2020-basi-di-programmazione-e-robotica
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 mediante il progetto Pensiero Computazionale e Cittadinanza digitale pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.
Le competenze digitali sono:
- Il nastro trasportatore attraverso le quali sviluppare e praticare attitudini e/o capacità all’interno di ogni disciplina.
- Alfabeto del nostro tempo, una nuova sintassi tra pensiero logico e pensiero creativo, che forma il linguaggio che parliamo con sempre più frequenza nel nostro tempo.
- Agente attivo dei grandi cambiamenti sociali, economici e comportamentali, di economia, diritto e architettura dell’informazione e che si traduce in competenze di “cittadinanza digitale” essenziali per affrontare il nostro tempo.
L’intervento formativo del modulo Basi di Programmazione e Robotica – RoboNewton 3 è finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale perseguendo i seguenti obiettivi:
- Promuovere gli elementi fondamentali per l’introduzione alle basi della programmazione.
- Sviluppo del pensiero computazionale per rafforzare la capacità di analisi e risoluzione dei problemi e l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi in particolar modo focalizzandosi su esperienze di making della robotica educativa.
L’applicazione della robotica educativa, ad esempio, unisce l’applicazione del pensiero computazionale a un chiaro approccio multidisciplinare che comprende fisica, matematica, informatica, design industriale, nonché scienze sociali.
I molteplici campi di applicazione della robotica riguardano la progettazione, la programmazione, la pianificazione di compito e di servizio nel caso di robot da servizio, per cui sono necessari il lavoro di squadra, la creatività e le capacità imprenditoriali.
Il modulo formativo Basi di Programmazione e Robotica – RoboNewton 3 prevede attività formative laboratoriali hands-on per sostenere strategie didattiche volte alla realizzazione di progetti project-based learning e all’apprendimento attraverso la pratica learning by doing and by creating.
In tali contesti formativi, ambienti di apprendimento hands on e learning by doing and creating possono essere vissuti, sperimentati, attuati, condivisi i contenuti prescelti e rese operative le conoscenze, le abilità e le competenze teoriche.
… Working Progress
Documentazioni
Lettera di autorizzazione prot.AOODGEFID/28236 Roma 30/10/2018
Possibilità di formazione a distanza
CUP assegnato al Progetto “Pensiero Computazionale e Cittadinanza digitale”
Decreto assunzione a bilancio a.f. 2021
Determina incarico Referente Coordinatore
Modulo iscrizione alunni maggiorenni
Moduli iscrizione alunni minorenni