Ultima modifica: 6 Giugno 2021

pon-2014-2020-ambiente-e-territorio

Pensare a imparare in modo nuovo

La globalizzazione continua a porre l’Unione europea di fronte a nuove sfide, ciascun cittadino dovrà disporre di un ambia gamma di competenze chiave per adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forte interconnessione.

Le competenze sono definite alla stregua di una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto e le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

L’azione 10.2.2A intende potenziare le prime 4 competenze chiave europee ovvero le cosiddette competenze di base.

Il modulo “Ambiente e territorio” si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati.

La competenza in campo tecnologico è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli essere umani.

La competenza in campo scientifico e tecnologico comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.

Al fine di stimolare maggiormente l’attenzione delle studentesse e degli studenti il percorso didattico del modulo “Ambiente e territorio” sarà caratterizzato da metodologie didattiche innovative problem solving, didattica hands on, flipped classroom, cooperative learning.

Documentazioni

Dichiarazione di assunzione a bilancio

Decreto nomina DS Direzione e Coordinamento

Decreto nomina DS RUP