Manutenzione e Assistenza tecnica “Mezzi di Trasporto” (MT)
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
1° BIENNIO
Profilo Professionale settore industria e artigianato
II profilo del settore industria e artigianato si caratterizza per una cultura tecnico-professionale, che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa in costante evoluzione.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:
– riconoscere nell’evoluzione dei processi produttivi, le componenti scientifiche, economiche, tecnologiche e artistiche che li hanno determinati nel corso della storia, con riferimento sia ai diversi contesti locali e globali sia ai mutamenti delle condizioni di vita;
– utilizzare le tecnologie specifiche del settore e sapersi orientare nella normativa di riferimento;
– applicare le normative che disciplinano i processi produttivi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di vita e di lavoro, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
– intervenire, per la parte di propria competenza e con l’utilizzo di strumenti
tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo dei servizi, per la produzione della documentazione richiesta e per l’esercizio del controllo di qualità;
– svolgere la propria attività operando in équipe, integrando le proprie competenze all’interno di un dato processo produttivo;
– riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi assicurando i livelli di qualità richiesti;
– riconoscere e valorizzare le componenti creative in relazione all’ideazione di processi e prodotti innovativi nell’ambito industriale e artigianale;
– comprendere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche, ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali, artigianali e artistiche.
QUADRO ORARIO
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA“Mezzi di Trasporto” |
Discipline |
Ore settimanali |
|
1° anno |
2° anno |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
Storia |
1 |
1 |
Matematica |
4 |
4 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
Scienze integrate |
3 (1) |
3 (1) |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
Religione/Attività Alternative |
1 |
1 |
|
||
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione |
2 (2) |
2 (2) |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
6 |
7 |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (3) |
3 (3) |
Totale ore settimanali |
32 (6) |
32 (6) |
( ) ore di laboratorio in codocenza
2° BIENNIO PIÙ 5° ANNO
Nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica sono confluiti gli indirizzi del previgente ordinamento professionale che maggiormente attenevano alla meccanica, all’elettrotecnica, all’elettronica. Onde evitare possibili interpretazioni che costituiscano sovrapposizione con altri indirizzi dell’istruzione tecnica, si ribadisce per il secondo biennio e per il quinto anno il carattere politecnico del profilo di competenza dei manutentore, che agisce su sistemi e apparati complessi, che non sono di tipo esclusivamente meccanico, elettrico od elettronico.
La struttura politecnica dell’indirizzo viene esaltata proprio nella determinazione del contesto tecnologico nel quale si applicano le competenze del manutentore, rispetto alla grande varietà di casi, poiché l’organizzazione del lavoro, l’applicazione delle normative, la gestione dei servizi e delle relative funzioni, pur seguendo procedure analoghe, mobilitano saperi tecnici enormemente differenziati, anche sul piano della responsabilità professionale.
La formazione ad operare su sistemi complessi (sia essi impianti o mezzi) richiede pertanto una formazione sul campo affidata a metodologie attive che è opportuno riferire precocemente a contesti e processi reali o convenientemente simulati nel laboratorio degli apprendimenti per di più in condizioni di conoscenza anche parziale degli oggetti sui quali si interviene (diagnostica, analisi del guasto e delle sue cause, modalità di manifestazione, riparazione).
Questa osservazione metodologica implica, sul piano didattico, percorsi di apprendimento che vanno dal particolare al generale, e approfondiscono sul piano culturale l’iniziale specializzazione delle attività.
Gli istituti scolastici, in armonia con la pianificazione dell’offerta formativa regionale, programmeranno le attività didattiche autonomamente o ricorrendo alla flessibilità, e istituiranno i percorsi di apprendimento dell’indirizzo tenendo conto delle risorse a disposizione e delle opportunità offerte dal territorio.
Nelle classi quinte, a conclusione dei percorsi, potranno essere inoltre organizzate fasi certificate di approfondimento tecnologico, congruenti con la specializzazione effettiva dell’indirizzo, tali da costituire crediti riconosciuti.
QUADRO ORARIO
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA |
OPZIONE” Mezzi di trasporto”
Discipline |
Ore settimanali |
||
3° anno |
4° anno |
5°anno |
|
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività Alternative |
1 |
1 |
1 |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
6 |
6 |
6 |
Tecnologie meccaniche ed applicazioni |
4(3) |
4(3) |
4(3) |
Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni |
4 (2) |
4 (2) |
4 (2) |
Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto |
4 (3) |
4 (3) |
4 (3) |
|
|
|
|
Totale ore settimanali |
32 (8) |
32 (8) |
32 (8) |
( ) ore di laboratorio in codocenza