Ultima modifica: 10 Marzo 2023

Incontro informativo progetto “Apprendistato di I Livello” presso I.S.I.S. “Isaac Newton”

Introduce l’incontro il Dirigente Marzagalli, che illustra le intenzioni della rete APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO agli studenti 2, 3, 4 MODA, 2 e 3 MECCATRONICA

Alcune aziende meccanotessili _ GRUPPO TBM, TESSITURA BRUNELLO e TESSITURA PASTORELLI  presenti con rappresentanti imprenditori tessili-moda, tecnici specializzati ed ex studenti, il Prof. Airoldi Giacomo e il Dott. Radice Rinaldo illustrano l’interesse al progetto e le esigenze e potenzialità  del settore tessile.

Il percorso vorrebbe poi creare nel breve e medio periodo una collaborazione strategica tra la scuola e le aziende tessili per formare gli studenti meccatronici  con le competenze basilari in chiave meccanotessile e approfondire presso le aziende anche quelle degli studenti dello stesso corso Sistema moda.

La proposta agli studenti fa seguito all’incontro del 13/02/2023 tra mondo della scuola e mondo produttivo per impostare una collaborazione e una progettazione sinergica, al fine di mettere in atto a breve e medio termine alcune azioni concrete di effettiva utilità per la formazione legata al sistema produttivo meccanotessile della Provincia di Varese.

Erano presenti anche le dottoresse De Maria e Benedetti dell’Ufficio Scolastico che avevano illustrato agli imprenditori le caratteristiche del progetto di APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO, che trovava concreto apprezzamento.

In quell’occasione i partecipanti si erano confrontati approfonditamente nel merito con richieste di chiarimento e proposte operative.

QUI un interessante articolo di approfondimento.