Circolare n. 97 – XI Giornata nazionale AVO “Vivi social: diventa volontario”
Varese, 12-09-2019
Ai docenti e agli alunni delle classi quinte
Oggetto: XI Giornata nazionale AVO “Vivi social: diventa volontario”
La scuola ha aderito al progetto proposto dall’associazione AVO in occasione dell’XI giornata nazionale per il volontariato, che si terrà Giovedì 24 Ottobre 2019.
L’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri- è un’organizzazione di volontariato senza finalità di lucro riconosciuta a livello nazionale come una delle più importanti realtà nel settore socio-sanitario. Tale realtà è presente anche a Varese, dove opera un gruppo di volontari che presta servizio di ascolto e conforto morale e psicologico agli anziani soli, ai malati ed ai loro famigliari.
Le finalità dell’incontro proposto sono le seguenti:
– proporre ai ragazzi il volontariato come un modus vivendi;
– far conoscere l’associazione AVO di Varese e, in particolare, l’importanza per la comunità del servizio di volontariato reso in un ambiente ospedaliero;
– sottolineare l’importanza e la specificità dell’apporto che i giovani possono portare a questo tipo di volontariato;
– stimolare nei ragazzi la voglia di mettersi in gioco in prima persona, affrontando i loro eventuali pregiudizi e offendo loro la possibilità di passare dai “Social” al “Sociale”: fatto di rapporti reali, di incontri veri, di sguardi, di parole dette ed ascoltate.
Chi fosse interessato a partecipare dovrà presentare la propria richiesta contattando il prof. Luigi Lazzaroni all’indirizzo mail lazzaroni.luigi@alice.it entro e non oltre Venerdì 18 Ottobre.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93