Ultima modifica: 6 Settembre 2019

Circolare n. 9 – Svolgimento intervallo e attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative

Varese,   05/09/2019

A tutto il personale docente e ATA

Oggetto: Svolgimento intervallo e attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative.

Per gli studenti dei CORSI DIURNI:

Con l’orario di lezione su 4 ore viene svolto un solo intervallo dalle 9:50 alle 10:00. Con l’orario di lezione su 5 ore vengono svolti due intervalli dalle 9:50 alle 10:00 e dalle 11:50 alle 12:00. Con l’orario di lezione su 6 o più ore vengono svolti tre intervalli dalle 9:50 alle 10:00, dalle 11:50 alle 12:00, dalle 13:50 alle 14:10. Gli studenti che concludono le lezioni alla sesta ora possono uscire dall’Istituto a partire dalle ore 13:50.

Al suono della campanella gli studenti escono dall’aula. L’intervallo si svolge nei corridoi e nelle zone esterne sotto la vigilanza dei docenti e dei collaboratori scolastici incaricati. Al sabato si svolge un solo intervallo in quanto il termine delle lezioni è alle ore 12.00. In nessun caso gli studenti sono autorizzati ad uscire dalla scuola durante gli intervalli. Va scrupolosamente rispettato il vigente Regolamento di Istituto.

Fino a diversa disposizione, gli studenti dei corsi diurni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.) possono uscire dalla scuola se maggiorenni firmando l’apposito registro in atrio ITIS, mentre si recano nell’aula 6/S se sono minorenni e restano sotto la vigilanza degli insegnanti incaricati. In nessun caso gli studenti minorenni possono uscire dalla scuola.

Entro sabato 21 settembre 2019 gli studenti che desiderano cambiare opzione tra avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento dell’IRC/attività alternativa devono presentare istanza presso l’ufficio didattica. Dopo tale data verranno costituite le classi di ora alternativa e non si potrà più cambiare opzione.

Per gli studenti dei CORSI SERALI:

Con l’orario su 3 ore non viene svolto intervallo. Con l’orario a 4 ore o più viene svolto un intervallo dal lunedì al venerdì dalle ore 20:37 alle ore 20:47, al sabato dalle ore 16:37 alle ore 16:47. Al suono della campanella gli studenti escono dall’aula-laboratorio-officina. L’intervallo si svolge nei corridoi e nelle zone esterne sotto la vigilanza dei docenti e dei collaboratori scolastici incaricati. In nessun caso gli studenti sono autorizzati ad uscire dalla scuola durante gli intervalli. Gli studenti maggiorenni che escono dalla scuola prima della conclusione delle lezioni non possono rientrarvi. I collaboratori scolastici interdicono le aree dell’istituto dove gli studenti non sono autorizzati a recarsi. Va scrupolosamente rispettato il vigente Regolamento di Istituto.

Come deliberato dal Collegio Docenti, a partire dall’a.s. 2019/2020 le attività di I.R.C. si svolgeranno esclusivamente in modalità F.A.D., a cui accederanno gli studenti avvalentesi. Analogamente procederanno coloro che scelgono di svolgere una attività alternativa. Entro sabato 21 settembre 2019 gli studenti che desiderano cambiare opzione tra avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento dell’I.R.C. devono presentare istanza al prof. Lemme. Dopo tale data verranno organizzate le lezioni in modalità F.A.D., che saranno oggetto di specifica valutazione quadrimestrale. Fino ad allora non verranno svolte attività di I.R.C. o attività alternativa.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi