Circolare n. 9 – Inizio delle lezioni a.s. 2018/2019 – Orario – Entrate posticipate e uscite anticipate – Regolamenti di Istituto
Varese, 8 settembre 2018
A tutto il personale docente e ata
Al R.S.P.P.
Agli studenti e ai genitori
Oggetto: Inizio delle lezioni a.s. 2018/2019 – Orario – Entrate posticipate e uscite anticipate – Regolamenti di Istituto.
Le lezioni dei corsi diurni e I.D.A. inizieranno martedì 12 settembre 2018. L’orario provvisorio settimanale è consultabile nello specifico avviso in evidenza nella home page del sito internet istituzionale della scuola. Nel periodo 12 – 15 settembre 2018 per i corsi diurni è previsto lo svolgimento di un unico intervallo dalle 9:50 alle 10:00; per i corsi I.D.A. non è previsto lo svolgimento dell’intervallo.
Si ricorda che fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo, entro i sabati precedenti, verranno pubblicati stesso mezzo gli orari provvisori settimanali.
Ingresso del 12 settembre per i corsi diurni
- Classi 2^, 3^, 4^ e 5^ : ingresso regolare a partire dalle 7,50 (orario di lezione ore 8:00 – 12:00 )
- Classi 1^ ITIS : ingresso dalla palestra IPSIA per le operazioni di accoglienza (orario di lezione 9:00 – 12:00)
- Classi 1^ IPSIA/IeFP : ingresso dalla palestra IPSIA per le operazioni di accoglienza e (orario di lezione ore 10:00 – 12:00)
Ingresso del 12 settembre per i corsi I.D.A.
Ingresso regolare dall’atrio ITIS a partire dalle ore 17,50 e orario di lezione dalle 18,00 alle 20:37.
Si riassumono di seguito le principali disposizioni organizzative e si allegano i Regolamenti di Istituto:
1) Entrata posticipata e uscita anticipata degli studenti
Ai sensi del vigente Regolamento di Istituto, le entrate posticipate e uscite anticipate degli studenti verranno gestite nel modo seguente:
- CORSI DIURNI
ENTRATE POSTICIPATE
Le lezioni iniziano alle ore 8:00. Entro le 8:10 per 10 volte ad anno scolastico gli studenti possono accedere a scuola senza giustificazione e gli insegnati annotano sul registro di classe elettronico il RITARDO BREVE.
Dalle 8:11 alle 9:00, chiusi i portoni d’ingresso, gli studenti in ritardo possono essere ammessi a scuola per 5 volte a quadrimestre previa giustificazione scritta sul libretto personale. In mancanza del libretto viene rilasciata una autorizzazione e la giustificazione può essere portata l’indomani. Le operazioni di accredito e verifica degli studenti ritardatari vengono effettuate presso l’ufficio di Vicepresidenza con accesso dall’atrio IPSIA.
Nell’arco del quadrimestre sono quindi ammessi al massimo 5 RITARDI GIUSTIFICATI, dopo i quali gli studenti non potranno essere accolti a scuola. In questi casi i genitori degli studenti minorenni verranno avvisati tempestivamente.
Eventuali deroghe per giustificati e documentati motivi verranno disposte specificamente dal Dirigente Scolastico o suo delegato.
Gli studenti che, per particolari ragioni legate agli orari dei mezzi di trasporto, necessitino di permessi di entrate posticipate sono invitati a ritirare il modulo di richiesta in portineria ITIS. Le richieste compilate, corredate da fotocopia degli orari dei mezzi di trasporto, vanno consegnate, unitamente al libretto, sempre in portineria ITIS, entro il 22 settembre 2018.
È sempre possibile in corso d’anno richiedere tali permessi rivolgendosi direttamente alla prof.ssa Monfrini presso l’ufficio di Vicepresidenza.
USCITE ANTICIPATE OCCASIONALI
Le richieste di uscita anticipata devono essere consegnate presso il centralino degli Atri ITIS e IPSIA entro le ore 8:00 tramite il libretto personale scuola-famiglia. Le operazioni di verifica e autorizzazione vengono effettuate presso l’ufficio di Vicepresidenza. Nell’arco del quadrimestre sono ammesse al massimo 5 USCITE ANTICIPATE GIUSTIFICATE.
Dopo le ore 9:00 gli studenti interessati ritirano i libretti autorizzati in Atrio IPSIA e li mostrano ai propri docenti, che devono segnare l’orario di uscita sul registro elettronico. Tutti gli studenti autorizzati possono lasciare automaticamente l’istituto all’ora prestabilita dopo essersi fatti registrare dai docenti.
Si ricorda che l’eventuale assenza alla VII e VIII ora si configura come uscita anticipata e non assenza, pertanto come tale viene computata e registrata.
Eventuali e documentate richieste di deroga vengono autorizzate direttamente dal Dirigente Scolastico.
Gli studenti che, per particolari ragioni legate agli orari dei mezzi di trasporto, necessitino di permessi di entrate posticipate o uscite anticipate, sono invitati a ritirare il modulo di richiesta in portineria ITIS. Le richieste compilate, corredate da fotocopia degli orari dei mezzi di trasporto, vanno consegnate, unitamente al libretto, sempre in portineria ITIS, entro il 22 settembre 2018.
È sempre possibile in corso d’anno richiedere tali permessi rivolgendosi direttamente alla prof.ssa Monfrini presso l’ufficio di Vicepresidenza.
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- CORSI I.D.A.
Gli studenti maggiorenni per motivate ragioni sono autorizzati permanentemente all’entrata posticipata e all’uscita anticipata. Per gli studenti ancora minorenni vigono invece le disposizioni di cui ai corsi diurni e i responsabili dei corsi I.D.A. delegati del Dirigente Scolastico valutano le richieste di autorizzazione.
Si precisa che in nessun caso è possibile uscire anticipatamente e rientrare a scuola nella medesima giornata, se non in via eccezionale e debitamente autorizzati dalla Dirigenza.
2) Regolamenti di Istituto
Si trasmettono in allegato come pro memoria e già esecutivi :
– Piano Annuale delle Attività approvato dal Collegio docenti in data 03/09/2018.
– Elenco definitivo dei Coordinatori di classe.
– Regolamento di Istituto vigente.
– Regolamento intervalli vigente.
– Patto educativo di corresponsabilità vigente.
– Patto educativo di corresponsabilità vigente I.D.A.
Tali documenti sono reperibili anche nella home page del sito internet istituzionale della scuola www.isisvarese.edu.it .
3) Regolamento sull’uso di internet e della posta elettronica (approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto nr. 6/36 del 29 novembre 2012) – Regolamento per l’utilizzo delle T.I.C. e della rete internet (approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto n. 4/73 del 18 maggio 2016) – Norme di sicurezza palestre.
INTERNET
Si ricorda che il Consiglio d’Istituto ha deliberato un regolamento sull’uso di internet e della posta elettronica (approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto nr. 6/36 del 29 novembre 2012) e un regolamento per l’utilizzo delle T.I.C. e della rete internet (approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto n. 4/73 del 18 maggio 2016), consultabili entrambi sul sito internet istituzionale della scuola nella sezione “Regolamenti”.
Vista la possibilità che gli utenti di internet possano venire a contatto con materiale inadeguato e illegale, la scuola pone in atto tutte le misure tecnicamente possibili per evitare accessi illeciti.
L’utilizzo di internet è consentito solo ai docenti che hanno sottoscritto presso l’ufficio del prof. Potente l’accettazione delle condizioni imposte dal regolamento per l’utilizzo delle ICT per l’a.s.2018-19, utilizzando il modulo allegato. I docenti sono responsabili della navigazione degli alunni durante le proprie ore di lezione e li autorizzano espressamente.
Si consiglia vivamente ai docenti di utilizzare, per le esperienze didattiche con gli alunni, software di catalogazione di siti, così da effettuare una navigazione guidata riducendo a zero la possibilità di accesso a materiale non pertinente.
Si ricorda che non è in alcun modo consentito a nessuno scaricare software, ancorché liberi, che circolano nel web e interferiscono con i programmi installati (in particolare c-cleaner e tutti gli altri software per nascondere la navigazione).
Le responsabilità per l’eventuale accesso illecito a software/siti/ programmi inidonei, e le relative conseguenze, restano a carico contemporaneamente del docente a cui è affidata la classe e degli studenti inadempienti.
Referente della procedura è il prof. Potente Giuseppe.
PALESTRE
Infine, sul sito internet (Home page – sezione SICUREZZA) e nelle palestre dell’Istituto è pubblicato il protocollo 9449 A.13.a. del 13/09/2016 “Norme di sicurezza palestre”, di cui si raccomanda la lettura e la scrupolosa osservanza per ragioni di salute e sicurezza.
Allegati:
LINK
– Piano Annuale delle Attività approvato dal Collegio docenti in data 03/09/2018.
– Elenco definitivo dei Coordinatori di classe.
– Regolamento di Istituto vigente.
– Regolamento intervalli vigente.
– Patto educativo di corresponsabilità vigente.
–Patto educativo di corresponsabilità vigente I.D.A.
REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLE T.I.C. E DELLA RETE INTERNET
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93