Circolare n. 81 – Consigli di classe di Ottobre diurni e I.D.A. – Convocazione. Disposizioni operative. Calendario consigli di classe corsi I.D.A. serali
Varese, 10/10/2019
Allo Staff
Al DSGA
All’Ufficio Tecnico
A tutto il personale docente e ATA
Ai genitori delle classi prime dei corsi diurni
Oggetto: Consigli di classe di Ottobre diurni e I.D.A. – Convocazione. Disposizioni operative. Calendario consigli di classe corsi I.D.A. serali.
Convocazione dei consigli di classe di Ottobre diurni e I.D.A.
Vengono convocati i Consigli di classe di Ottobre dei corsi diurni, aperti alla sola componente docenti, per discutere il seguente ordine del giorno, come da allegato calendario già anticipato
- Andamento didattico disciplinare.
- Programmazione annuale del Consiglio di classe.
- Criteri valutativi e gestionali comuni.
- Uscite didattiche e visite di istruzione.
- Costruzione U.D.A. (solo per le classi IeFP).
- Varie ed eventuali.
Vengono, altresì, convocati i consigli di classe di Ottobre dei corsi serali I.D.A., aperti alla sola componente docenti, per discutere il seguente ordine del giorno, come da allegato:
- Situazione di partenza della classe.
- Individuazione degli alunni DSA con B.E.S. .
- Prime strategie di intervento per gli alunni con B.E.S. .
- Varie ed eventuali.
Al momento, presso i corsi I.D.A., sono presenti solo studenti BES di 2° e 3° tipo, per i quali i consigli predisporranno i PDP secondo le ben note procedure.
Disposizioni operative.
Si ricorda che i rappresentanti di studenti e genitori parteciperanno ai consigli di classe a partire dal mese di Novembre. I genitori delle classi prime dei corsi diurni interverranno nell’apposita riunione in coda ai rispettivi consigli. I Coordinatori di classe sono delegati fin da subito a presiedere i consigli.
Seguendo le ben note procedure, i Coordinatori e segretari cureranno la compilazione dei verbali in formato digitale editabile, avendo premura di riportare con chiarezza le rilevazioni e le decisioni assunte, specificando se all’unanimità o a maggioranza. Nel caso di delibere assunte a maggioranza è possibile a richiesta annotare anche il nominativo dei contrari/astenuti. Per la piena validità del verbale è necessaria l’indicazione di data, ora di inizio e conclusione, luogo di svolgimento della riunione, elenco degli insegnanti e rappresentanti presenti e assenti. Deve sempre essere depositato in Vicepresidenza il foglio firme di presenza debitamente compilato. La mancata apposizione della firma dell’insegnante ne evince l’assenza, in quel caso lo spazio vuoto deve essere barrato. I verbali devono essere implementati nella sezione riservata RELAZIONI del Registro elettronico.
Tutti i contenuti discussi e le prese di posizione individuali assunte nel corso delle riunioni sono assolutamente riservati e si configurano senza alcuna eccezione come “segreto di atti d’ufficio”. Pertanto ne è fatto espresso divieto la divulgazione e condivisione con terzi all’esterno. Solo il Coordinatore o suo delegato è autorizzato a fornire informazioni a nome del Consiglio. Si rammenta che anche tutto il materiale relativo agli alunni con B.E.S. è sottoposto alle norme legate alla privacy e pertanto non puo’ essere né riprodotto in alcuna forma né asportato.
Qualora gli insegnanti individuino situazioni di criticità, tramite l’Ufficio di protocollo, a cura del Coordinatore o suo delegato deve essere consegnato al più presto al Dirigente Scolastico per opportuna valutazione un “report” scritto con la segnalazione e l’eventuale richiesta di convocazione di un Consiglio di classe straordinario per l’irrogazione di sanzione disciplinare ai sensi del vigente Regolamento di Istituto o richiesta di altro intervento specifico.
Calendario consigli di classe corsi I.D.A. serali.
Si trasmette in allegato il calendario sommativo dei consigli di classe e degli scrutini dei corsi I.D.A.dell’a.s. 2019/2020.
Calendario dei consigli di classe e degli scrutini dei corsi I.D.A.dell’a.s. 2019/2020
Calendario dei consigli di classe di ottobre diurno
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93