Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
Ultima modifica: 4 Ottobre 2018

Circolare n. 64 – Corsi ECDL

Circ. n.64  del 04/10/2018

Agli Alunni/Genitori

ISIS “Newton”

Varese

 

 

Oggetto: corsi ECDL

 

Possedere delle certificazioni è sicuramente condizione preferenziale per l’accesso al mondo del lavoro, sempre più competitivo, selettivo e aperto.

Le certificazioni,  attestando le abilità maturate, le competenze acquisite e la dote di esperienze costruite nei percorsi formativi svolti, sono spendibili professionalmente, rappresentano una garanzia di ciò che si sa realmente fare e vengono riconosciute in ogni contesto lavorativo.

Pertanto, vista l’importanza e il valore che queste rivestono nella costruzione del curriculum vitae individuale, l’ISIS Newton ha arricchito l’offerta formativa promuovendo vari corsi,  finalizzati al raggiungimento di questo significativo traguardo in diversi ambiti.

Tra tali corsi, vi sono quelli per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL), un’attestazione riconosciuta in tutta Europa, valida come: credito scolastico, punteggio nei concorsi pubblici e, presso alcune facoltà, come credito per l’esame di informatica.

 

I corsi di preparazione agli esami per la nuova certificazione europea sull’uso del personal computer, che si svolgono in orario extrascolastico, sono gratuiti e sono finalizzati al conseguimento dell’ ECDL base, che prevede il superamento di 4 esami, o dell’ECDL full standard, che si ottiene superando 7(primi 4+ ulteriori 3 ) esami.

Le relative certificazioni possono essere acquisite nell’arco del quinquennio scolastico, attraverso  una dilazione degli esami e quindi dei relativi costi di iscrizione, che ammontano ad € 18 per ciascuna prova.

A tali oneri, va aggiunto solo il costo della skill card digitale, da acquistare preventivamente e necessaria per partecipare alle sessioni d’esame.

 

Al fine di rendere accessibile a tutti l’importante opportunità di acquisire la certificazione ECDL, presso l’ISIS Newton il prezzo della nuova skill card – che non ha scadenza, consentendo di sostenere eventuali esami mancanti per l’acquisizione della certificazione anche dopo la fine del ciclo di studi – è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti ed è pari ad € 55.

Con l’occasione, si rende altresì noto che per gli iscritti alle classi prime degli indirizzi che prevedono la disciplina Tecnologie informatiche  o TIC, il superamento di uno o più esami ECDL, durante l’anno scolastico, vale ai fini della valutazione nella suddetta materia di studio.

Richiesta per interesse adesione o informazioni ECDL

allegato alla circ 64
Filename : allegato-alla-circ-64.pdf (177 KB)
Etichetta :

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93