Ultima modifica: 8 Giugno 2021
Ultima modifica: 8 Giugno 2021

Circolare n. 567 – Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2020/201 è per lo svolgimento dell’Esame di Stato Corsi serali I.d.A.

Varese,   1/06/2021

Allo Staff

DSGA

Al Personale Docente e A.T.A.

Corsi serali I.d.A.

Agli Studenti

Corsi serali I.d.A.

 

OGGETTO:  Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2020/201 e per lo svolgimento dell’Esame di Stato

  • Corsi serali I.d.A.

 

 

CONCLUSIONE DELLE LEZIONI DELL’A.S. 2020/2021

Fino alla conclusione delle lezioni prevista per martedì 8 giugno 2021 continueranno a vigere le disposizioni organizzative, di cui alla circolare n. 497/2021. In quella serata, saranno svolti i primi due moduli didattici dalle ore 18.00 alle ore 19:54 (lectio brevis). Inizierà a seguire per le classi     3° PD il progetto di potenziamento in preparazione dell’Esame di Stato, di cui alla specifica circolare e calendario.

 

SCRUTINI ED ESAMI

Dal 5 al 9 giugno 2021 verranno effettuate le operazioni di scrutinio del secondo quadrimestre. Gli esiti (ammissione, non ammissione) verranno comunicati a tutti gli interessati tramite la pubblicazione riservata PRIVACY dell’area personale del registro elettronico, sezione esito scrutini, a partire dal giorno 6 giugno 2021 per le classi 3° PD e a partire dal giorno 10 giugno 2021 per tutte le altre classi. La pubblicazione in area riservata funge da notifica a tutti gli effetti.

 

1) Gli alunni delle classi intermedie ammessi alla classe successiva riprenderanno regolarmente le lezioni lunedì 13 settembre 2021 secondo l’orario e le modalità che a fine agosto verranno comunicate e pubblicate sul sito internet della scuola.

2) Gli alunni non ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato dovranno subito contattare l’Ufficio di segreteria didattica per presentare l’istanza di iscrizione alla medesima classe o di cambio indirizzo (“esami di idoneità/integrativi”) o di cambio istituto (c.d. “nulla osta”).

 

Gli Esami di Stato si svolgeranno a partire dal 16 giugno 2021, secondo un calendario definito dalle singole commissioni. Il protocollo sanitario anti-Covid-19 da seguire è analogo a quello dello scorso anno scolastico (rif. circolare n. 558/2020).

La convocazione dei candidati, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, è uno strumento organizzativo utile al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dai locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito. È consigliabile che portino una propria penna biro nera indelebile per la firma degli atti d’esame. In generale, le direttive sono:

  • i candidati accederanno a scuola contingentati nel quarto d’ora antecedente la propria convocazione, accompagnati al massimo da una persona e senza portare alcun effetto personale; gli studenti candidati non possono portare in presenza all’esame propri manufatti, nè alcun oggetto non indispensabile alla propria persona.
  • all’ingresso a scuola, sia il personale che i candidati ed il pubblico compileranno la prevista autocertificazione di assenza incompatibilità sanitarie.
  • Tutti i materiali utili allo svolgimento dell’esame dovranno essere proiettati tramite le LIM delle aule a cura dei docenti.
  • Sarà sempre garantita la distanza di 2 metri nell’aula d’esame tra i commissari ed i candidati.
  • I collaboratori scolastici garantiranno la costante igienizzazione delle postazioni tra una sessione è l’altra d’esame, in coerenza con il calendario di svolgimento delle prove stilato dalle commissioni.
  • È obbligatorio l’utilizzo almeno della mascherina protettiva facciale chirurgica, all’occorrenza saranno fornite all’ingresso ai candidati, non sono ammesse le mascherine di comunità.
  • Per per lo svolgimento degli esami, come nello scorso anno scolastico, le commissioni degli esami di Stato ITIS e IPSIA predisporranno apposite classrooms dedicate nelle quali condividere i materiali riservati ai docenti-presidenti (documenti per il colloquio interdisciplinare, atti d’esame) e da condividere con gli studenti (elaborati, testi di letteratura italiana) per la proiezione a LIM.
  • Salvo diversa successiva disposizione, le aule destinate alle classi dell’Esame di Stato ITIS e IPSIA saranno le seguenti.
  • 1/S = Commissione = 5^ A MEC – 5^ B MEC
  • 2/S = Commissione = 5^ C MEC – 5^ A MODA
  • 3/1 = Commissione = 5^ A BIO – 5^ B BIO
  • 4/1 = Commissione = 5^A IM EL + 5^ A AGRI
  • 1/2 = Commissione = 5^ A MAS ex IeFP – 3° PD IPSIA MAS
  • 2/2 = Commissione = 3 PD MEC – 3 PD INFO
  • 1/3 = Commissione 5^B MT – 5 C MT

Gli studenti sono autorizzati a portare all’esame le proprie mappe concettuali da consultare all’occorrenza come strumento compensativo, previa verifica e autorizzazione da parte della commissione ( rif. circolare n. 550 ).

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93