Ultima modifica: 8 Giugno 2021
Ultima modifica: 8 Giugno 2021

Circolare n. 563 – Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2020/2021 e per lo svolgimento degli Esami finali IeFP e di Stato. – CORSI DIURNI

Varese,   31/05/2021

Allo Staff

Al DSGA

Agli Studenti e alle Famiglie

Classi CORSI DIURNI

 

p.c. A tutto il Personale

Docente e A.T.A.

 

OGGETTO:  Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2020/2021 e per lo svolgimento degli Esami finali IeFP e di Stato. – CORSI DIURNI

 

 

CONCLUSIONE DELLE LEZIONI DELL’A.S. 2020/2021

Fino a sabato 5 giugno 2021 le lezioni si svolgeranno regolarmente e secondo le vigenti disposizioni organizzative, di cui alla circolare n. 497/2021.

Lunedì 7 giugno 2021 per tutte le classi le lezioni termineranno secondo il proprio orario e modalità (in presenza / in DAD) al massimo alle ore 14:00 per consentire lo svolgimento degli scrutini.

Per tutte le classi che iniziano le lezioni del martedì alle ore 8:00 e alle ore 8:45, le lezioni dell’a.s. 2020/2021 termineranno martedì 8 giugno 2021 alle ore 9:30 (lectio brevis) e si svolgeranno in modalità di DIDATTICA A DISTANZA.

Le classi che al martedì inizierebbero alle 9:30 e alle 10:30 NON SVOLGONO lezione per consentire lo svolgimento degli scrutini.

 

SCRUTINI ED ESAMI

Dal 5 al 10 giugno 2021 verranno effettuate le operazioni di scrutinio del secondo quadrimestre. Gli esiti (ammissione, non ammissione e sospensione del giudizio) verranno comunicati a tutti gli interessati tramite la pubblicazione riservata PRIVACY dell’area personale del registro elettronico, sezione esito scrutini, a partire dal giorno 6 giugno 2021 per le classi quinte e a partire dal giorno 11 giugno 2021 per tutte le altre classi. La pubblicazione in area riservata funge da notifica a tutti gli effetti.

La vigente normativa prevede che l’eventuale sospensione del giudizio, con conseguente verifica del recupero carenze alla fine del mese di agosto, possa essere disposta per le classi ITIS corsi diurni e per le classi quarte (“vecchio ordinamento”) IPSIA corsi diurni. Per tutte le altre è prevista esclusivamente l’ammissione/non ammissione alla classe successiva, con eventuale revisione del PFI per le classi 1^, 2^ e 3^ (“nuovo ordinamento) IPSIA.

1) Gli alunni delle classi intermedie ammessi alla classe successiva riprenderanno regolarmente le lezioni lunedì 13 settembre 2021 secondo l’orario e le modalità che a fine agosto verranno comunicate e pubblicate sul sito internet della scuola. Se interessati ad un cambio di indirizzo, essi svolgeranno nel mese di settembre i previsti esami di idoneità/integrativi, iscrizioni entro il 5 luglio 2021, per i quali riceveranno specifica informativa attraverso il sito internet della scuola.

2)    Gli alunni delle classi intermedie con sospensione del giudizio sono tenuti a recuperare le proprie carenze formative e a svolgere gli esami integrativi, che inizieranno giovedì 26 agosto 2021 secondo il calendario che in estate verrà comunicato e pubblicato sul sito internet della scuola. Per il ripasso/studio dovranno seguire le indicazioni dei docenti, reperibili on line all’interno del registro elettronico, dove troveranno il programma oggetto dell’esame e le modalità di recupero nella sezione MATERIALE PER LA DIDATTICA del registro elettronico. Qualora un programma non fosse visibile è necessario che i genitori/alunni contattino tempestivamente la segreteria per reperirlo.

Per obbligo di “dematerializzazione” non è prevista la consegna di modulistica in formato cartaceo. Gli alunni individuati in situazione di irrecuperabilità dai consigli di classe saranno invitati al “riorientamento”, opzione consigliata, ma non obbligatoria.

Il calendario dei corsi di recupero per il saldo delle carenze formative degli alunni con sospensione del giudizio, che inizieranno lunedì 21 giugno 2021, verrà comunicato e pubblicato mediante circolare e avviso sul sito internet della scuola, con contestuale affissione al portone dell’atrio ITIS, entro venerdì 18 giugno 2021. Gli studenti tenuti alla frequenza dei corsi di recupero che intendano non avvalersene, optando per il recupero individuale domestico, dovranno darne apposita comunicazione scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica, scrivendo all’indirizzo e-mail isisvarese@isisvarese.it .

Effettuati gli esami e svolti gli scrutini integrativi entro il 31 agosto 2021, gli alunni ammessi alla classe successiva dovranno subito confermare l’iscrizione, quelli non ammessi alla classe successiva seguiranno le indicazioni riportate per gli studenti non ammessi a giugno.

I programmi effettivamente svolti di ogni materia e classe saranno disponibili e consultabili a partire da lunedì 28 giugno 2021 on line nel Registro elettronico (v. procedura per alunni con sospensione del giudizio).

Gli Uffici di segreteria rimangono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento, consulenza e supporto operativo.

3) Gli alunni non ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato dovranno subito contattare l’Ufficio di segreteria didattica per presentare l’istanza di iscrizione alla medesima classe o di cambio indirizzo (“esami di idoneità/integrativi”) o di cambio istituto (c.d. “nulla osta”). Si ricorda che in base alla vigente normativa non è possibile iscriversi per la terza volta alla medesima classe, se non dopo il parere favorevole espresso dal Collegio Docenti. A tal fine gli studenti in questione dovranno presentare specifica istanza scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica appena ricevuta la comunicazione telefonica da parte dell’assistente amministrativo responsabile della non ammissione. L’esito della decisione del Collegio Docenti assunta in data 11 giugno 2021 verrà comunicato direttamente agli interessati.

4) Gli alunni delle classi terminali IeFP e di quinta ITIS – IPSIA ammessi rispettivamente all’esame finale e all’Esame di Stato dovranno presentarsi a scuola per sostenere la prova del colloquio orale sempre muniti di documento di identità valido da esibire preliminarmente all’inizio delle varie operazioni.

Gli esami delle classi IeFP si svolgeranno a partire dal 3 giugno 2021, gli Esami di Stato a partire dal 16 giugno 2021, secondo un calendario definito dalle singole commissioni. Il protocollo sanitario anti-Covid-19 da seguire è analogo a quello dello scorso anno scolastico (rif. circolare n. 558/2020).

La convocazione dei candidati, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, è uno strumento organizzativo utile al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dai locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito. È consigliabile che portino una propria penna biro nera indelebile per la firma degli atti d’esame. In generale, le direttive sono:

  • i candidati accederanno a scuola contingentati nel quarto d’ora antecedente la propria convocazione, accompagnati al massimo da una persona e senza portare alcun effetto personale; gli studenti candidati non possono portare in presenza all’esame propri manufatti, nè alcun oggetto non indispensabile alla propria persona.
  • all’ingresso a scuola, sia il personale che i candidati ed il pubblico compileranno la prevista autocertificazione di assenza incompatibilità sanitarie;
  • tutti i materiali utili allo svolgimento dell’esame dovranno essere proiettati tramite le LIM delle aule a cura dei docenti;
  • sarà sempre garantita la distanza di 2 metri nell’aula d’esame tra i commissari ed i candidati;
  • i collaboratori scolastici garantiranno la costante igienizzazione delle postazioni tra una sessione e l’altra d’esame, in coerenza con il calendario di svolgimento delle prove stilato dalle commissioni;
  • è obbligatorio l’utilizzo almeno della mascherina protettiva facciale chirurgica, all’occorrenza saranno fornite all’ingresso ai candidati, non sono ammesse le mascherine di comunità;

 

  • per lo svolgimento degli esami, come nello scorso anno scolastico, le commissioni degli esami di Stato ITIS e IPSIA (no IeFP) predisporranno apposite classrooms dedicate nelle quali condividere i materiali riservati ai docenti-presidenti (documenti per il colloquio interdisciplinare, atti d’esame) e da condividere con gli studenti (elaborati, testi di letteratura italiana) per la proiezione a LIM;
    • salvo diversa successiva disposizione, le aule destinate alle classi dell’Esame di Stato ITIS e IPSIA saranno le seguenti:
  • 1/S = Commissione = 5^ A MEC – 5^ B MEC
  • 2/S = Commissione = 5^ C MEC – 5^ A MODA
  • 3/1 = Commissione = 5^ A BIO – 5^ B BIO
  • 4/1 = Commissione = 5^A IM EL + 5^ A AGRI
  • 1/2 = Commissione = 5^ A MAS ex IeFP – 3° PD IPSIA MAS
  • 2/2 = Commissione = 3 PD MEC – 3 PD INFO
  • 1/3 = Commissione 5^B MT – 5 C MT
  • le commissioni d’esame classi 3^ e 4^ IeFP non devono costituire nuove apposite classroms, ma continueranno ad utilizzare quelle già attive, poiché già adeguate alla tipologia di esame da svolgere;
    • salvo diversa successiva disposizione, le aule destinate alle classi degli esami IeFP saranno le seguenti: 3/S (3^ e 4^ MRA), 6/2 (3^ A OPA), E/4 (3^ A OEL).
  • gli studenti B.E.S. sono autorizzati a portare all’esame le proprie mappe concettuali da consultare all’occorrenza come strumento compensativo, previa verifica e autorizzazione da parte della commissione circolare n. 550.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93