Circolare n. 562 – Esami IeFP
Varese, 31/05/2021
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti e Studenti
Classi III e IV IeFP
OGGETTO: Esami IeFP
Si trasmette in allegato il calendario degli esami finali delle classi IeFP, che si svolgeranno in presenza nella forma di un colloquio orale, con insediamento delle commissioni in data 3 giugno 2021. Le riunioni preliminari si terranno in presenza nelle aule 6/2 (3A OEL, 3A OPA) e 3S (3A MRA, 4A MRA) a partire dalle ore 15.15.
I candidati verranno esaminati seguendo l’ordine alfabetico, salvo diverse disposizioni dei presidenti di commissione che saranno comunicate direttamente agli studenti.
Le aule adibite agli esami sono:
CLASSE |
AULA |
3A OEL |
E4 |
3A OPA |
6/2 |
3A MRA |
3S |
4A MRA |
3S |
Le competenze dell’area professionale saranno verificate attraverso la presentazione ed analisi di un elaborato multimediale precedentemente prodotto dagli studenti, su indicazione dei docenti tecnico-pratici di riferimento. La mancanza dell’elaborato sarà elemento di forte penalizzazione nel punteggio.
Il file dovrà essere caricato una volta pronto nella classroom di G-Suite secondo una tempistica concordata e, comunque almeno due giorni prima della effettuazione dell’esame, in modo che la commissione lo possa verificare per tempo e discuterne con i candidati.
I coordinatori di classe caricheranno in Classroom il calendario dei colloqui, con orario di convocazione per ciascun alunno (1 ogni ora, a partire dall’orario indicato per l’inizio nel calendario provvisorio allegato).
Si ricorda agli alunni di presentarsi a scuola muniti di documento di identità in corso di validità.
Si richiamano infine le procedure anti-Covid-19 per garantire lo svolgimento in sicurezza degli esami (cfr. circ. n. 551 del 26/05/2021), in particolare:
– I candidati accederanno a scuola contingentati nel quarto d’ora antecedente la propria convocazione, accompagnati al massimo da una persona e senza portare alcun effetto personale.
– Tutti i materiali utili allo svolgimento dell’esame dovranno essere proiettati tramite le LIM delle aule a cura dei docenti.
– Sarà sempre garantita la distanza di 2 metri nell’aula d’esame tra i commissari ed i candidati.
– I collaboratori scolastici garantiranno la costante igienizzazione delle postazioni tra una sessione e l’altra d’esame, in coerenza con il calendario di svolgimento delle prove stilato dalle commissioni.
– È obbligatorio l’utilizzo almeno della mascherina protettiva facciale chirurgica, non sono ammesse le mascherine di comunità, all’occorrenza saranno fornite all’ingresso ai candidati e il personale le ritirerà come di consueto presso l’atrio ITIS come obbligo di servizio firmando per ricevuta.
– All’ingresso a scuola, sia il personale che i candidati ed il pubblico compileranno la prevista autocertificazione di assenza incompatibilità sanitarie.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93