Circolare n. 559 – Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2019/2020
Varese, 3 giugno 2020
Allo Staff
Al DSGA
Agli studenti
Ai genitori/Chi ne fa le veci
p.c. Al personale docente e A.T.A.
Oggetto: Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2019/2020.
Le lezioni termineranno in data 8 giugno 2020 per tutte le classi escluse le terminali IeFP, già impegnate con gli esami di qualifica/tecnico. I criteri e le disposizioni riguardanti la valutazione finale per gli studenti delle classi intermedie e per le classi ITIS e IPSIA terminali sono contenute nella circolare n. 529/2020, a cui si fa espressamente riferimento. Le operazioni di scrutinio finale verranno effettuate entro l’ 11 giugno 2020. Gli esiti (ammissione, ammissione O.M. 11/2020, non ammissione) verranno comunicati a tutti gli interessati tramite pubblicazione on line nel registro elettronico in data 12 giugno 2020. Non è invece prevista l’esposizione degli appositi tabelloni riepilogativi al portone dell’atrio ITIS.
Salvo diversa successiva disposizione, gli alunni ammessi alla classe successiva riprenderanno regolarmente le lezioni lunedì 14 settembre 2020 secondo le modalità e l’orario che a fine agosto verrà comunicato e pubblicato sul sito internet della scuola.
Agli alunni ammessi alla classe successiva con insufficienze ai sensi della O.M. 11/2020 viene predisposto in sede di scrutinio finale il “Piano di apprendimento individualizzato” (PAI) per il recupero delle carenze formalizzate, che sarà consultabile nel registro elettronico (sezioni Materiali didattici – Agenda – Scrutini) a decorrere da domenica 21 giugno 2020. In coerenza con i PAI e con la programmazione didattico-educativa del Collegio Docenti, successivamente al 1 settembre 2020, verranno organizzati corsi di recupero e/o consolidamento in orario curriculare ed extracurriculare. Le modalità di accertamento del superamento delle carenze saranno definite e comunicate successivamente dal Ministero dell’Istruzione ed inserite nel Piano Annuale delle attività dell’a.s. 2020/2021. Per l’a.s. 2019/2020 non sono previste le sospensioni del giudizio né lo svolgimento degli esami per il saldo delle carenze formative entro il 31 agosto.
Gli alunni promossi con più di tre gravi insufficienze e individuati in situazione di irrecuperabilità dai consigli di classe saranno invitati al “riorientamento”, opzione consigliata ma non obbligatoria.
Gli alunni interessati ad un cambio di indirizzo svolgeranno nel mese di settembre i previsti esami di idoneità/integrativi, iscrizioni entro l’8 luglio 2020, per i quali riceveranno specifica informativa attraverso il sito internet della scuola.
Gli alunni non ammessi alla classe successiva dovranno subito contattare l’Ufficio di segreteria didattica per presentare l’istanza di iscrizione alla medesima classe o di cambio indirizzo (“esami di idoneità/integrativi”) o di cambio istituto (c.d. “nulla osta”). Si ricorda che in base alla vigente normativa non è possibile iscriversi per la terza volta alla medesima classe, se non dopo il parere favorevole espresso dal Collegio Docenti. A tal fine gli studenti in questione dovranno presentare specifica istanza scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica appena ricevuta la comunicazione telefonica da parte dell’assistente amministrativo responsabile. L’esito della decisione del Collegio Docenti assunta in data 12 giugno 2020 verrà comunicato direttamente agli interessati.
Gli Esami di Stato sono regolati in coerenza con il dettato della O.M. n. 10/2020, declinata dalla circolare n. 529/2020, alla cui trattazione si rimanda puntualmente. Gli alunni di quinta, tutti ammessi all’Esame di Stato, dovranno presentarsi a scuola per sostenere il colloquio a decorrere dal 17 giugno 2020 come da convocazione comunicata dalle Commissioni il 15 giugno 2020 sempre muniti di documento di identità valido da esibire preliminarmente all’inizio delle varie operazioni. I candidati, qualora necessario, potranno richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che dia loro, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame. La convocazione dei candidati, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, è uno strumento organizzativo utile al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito. E’ consigliabile che portino una propria penna biro nera indelebile per la firma degli atti d’esame. I candidati DSA/BES certificati sono autorizzati a portare in cartaceo all’esame gli schemi e le mappe concettuali concordati con il proprio consiglio di classe. In generale, gli studenti devono seguire scrupolosamente le direttive di cui alla circolare n. 558/2020 relativa alla tutela della salute e della sicurezza durante gli esami.
I programmi effettivamente svolti di ogni materia e classe saranno disponibili a partire da domenica 21 giugno 2020 per la consultazione on line sul sito internet della scuola nell’apposita sezione della home page e nel Registro elettronico. Gli Uffici di segreteria rimangono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento, consulenza e supporto operativo. Alle classi che in periodo di F.A.D. non hanno svolto parti significative di programma i consigli di classe predisporranno il “Piano di integrazione degli apprendimenti” (PIA), di cui alla circolare n. 529/2020, consultabile nel registro elettronico (sezioni Materiali didattici – Agenda) a decorrere da domenica 21 giugno 2020. Le attività didattiche di integrazione inizieranno successivamente al 1 settembre 2020 e si svolgeranno secondo modalità e tempistiche deliberate dal Collegio Docenti nel Piano Annuale delle attività dell’a.s. 2020/2021, in coerenza con le future indicazioni di merito del Ministero dell’Istruzione.
Le comunicazioni scuola – famiglia durante il periodo estivo continueranno ad essere effettuate tramite il sito internet istituzionale della scuola e il registro elettronico.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93