Ultima modifica: 20 Novembre 2019
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Circolare n. 5 – Inizio delle lezioni a.s. 2019/2020 – Orario – Entrate posticipate e uscite anticipate – Regolamenti di Istituto

Varese,   05/09/2019

Allo Staff

Al DSGA

All’Ufficio Tecnico

Al R.S.P.P.

A tutto il personale docente e ATA

Agli studenti e ai genitori

 

 

Oggetto: Inizio delle lezioni a.s. 2019/2020 – Orario – Entrate posticipate e uscite anticipate – Regolamenti di Istituto.

 

Le lezioni dei corsi diurni e I.D.A. inizieranno giovedì 12 settembre 2019. L’orario provvisorio settimanale sarà consultabile al più presto nello specifico avviso in evidenza nella home page del sito internet istituzionale della scuola. Nel periodo 12 – 14 settembre 2019 per i corsi diurni è previsto lo svolgimento di un unico intervallo dalle 9:50 alle 10:00; per i corsi I.D.A. non è previsto lo svolgimento dell’intervallo.

Si ricorda che fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo, entro i sabati precedenti, verranno pubblicati stesso mezzo gli orari provvisori settimanali.

 

            Ingresso del 12 settembre per i corsi diurni

  • Classi 2^, 3^, 4^ e 5^: ingresso regolare a partire dalle 7,50 (orario di lezione ore 8:00 – 12:00).
  • Classi 1^ ITIS: ingresso dalla palestra IPSIA per le operazioni di accoglienza alle ore 9:00 (orario di lezione 9:00 – 12:00).
  • Classi 1^ IPSIA/IeFP: ingresso dalla palestra IPSIA per le operazioni di accoglienza alle ore 10:00 (orario di lezione ore 10:00 – 12:00).

 

Ingresso del 12 settembre per i corsi I.D.A.

           Ingresso regolare dall’atrio ITIS a partire dalle ore 17,50 e orario di lezione dalle ore 18:00 alle ore 20:37.

 

Si riassumono di seguito le principali disposizioni organizzative e si allegano i Regolamenti di Istituto vigenti:

 

1) Entrata posticipata e uscita anticipata degli studenti

Ai sensi del vigente Regolamento di Istituto, le entrate posticipate e uscite anticipate degli studenti verranno gestite nel modo seguente:

 

  • CORSI DIURNI

ENTRATE POSTICIPATE

 

Le lezioni iniziano alle ore 8:00. Entro le 8:10 per 10 volte ad anno scolastico gli studenti possono accedere a scuola senza giustificazione e gli insegnati annotano sul registro di classe elettronico il RITARDO BREVE.

Dalle 8:11 alle 9:00, chiusi i portoni d’ingresso, gli studenti in ritardo possono essere ammessi a scuola per 5 volte a quadrimestre previa giustificazione scritta sul libretto personale. In mancanza del libretto viene rilasciata una autorizzazione e la giustificazione può essere portata l’indomani. Le operazioni di accredito e verifica degli studenti ritardatari vengono effettuate presso l’ufficio di Vicepresidenza con accesso dall’atrio IPSIA.

Nell’arco del quadrimestre sono quindi ammessi al massimo 5 RITARDI GIUSTIFICATI, dopo i quali gli studenti non potranno essere ammessi allelezioni. In questi casi i genitori degli studenti minorenni verranno avvisati tempestivamente.

Eventuali deroghe per giustificati e documentati motivi verranno disposte specificamente dal Dirigente Scolastico o suo delegato.

Gli studenti che, per particolari ragioni legate agli orari dei mezzi di trasporto, necessitino di permessi di entrate posticipate sono invitati a ritirare il modulo di richiesta in portineria ITIS. Le richieste compilate, corredate da fotocopia degli orari dei mezzi di trasporto, vanno consegnate, unitamente al libretto, sempre in portineria ITIS, entro il 22 settembre 2019. È sempre possibile in corso d’anno richiedere tali permessi rivolgendosi direttamente alla prof.ssa Monfrini presso l’ufficio di Vicepresidenza. 

 

USCITE ANTICIPATE OCCASIONALI

Le richieste di uscita anticipata devono essere consegnate presso il centralino degli atri ITIS o IPSIA entro le ore 8:00 tramite il libretto personale scuola-famiglia. Le operazioni di verifica e autorizzazione vengono effettuate presso l’ufficio di Vicepresidenza. Nell’arco del quadrimestre sono ammesse al massimo 5 USCITE ANTICIPATE GIUSTIFICATE.

Dopo le ore 9:00 gli studenti interessati ritirano i libretti autorizzati presso il centralino dell’atrio IPSIA e li mostrano ai propri docenti, che devono segnare l’orario di uscita sul registro elettronico. Tutti gli studenti autorizzati possono lasciare automaticamente l’istituto all’ora prestabilita dopo essersi fatti registrare dai docenti.

Si ricorda che l’eventuale assenza alla 7^ e 8^ ora si configura come uscita anticipata e non assenza, pertanto come tale viene computata e registrata.

Eventuali e documentate richieste di deroga vengono autorizzate direttamente dal Dirigente Scolastico o suo delegato.

Gli studenti che, per particolari ragioni legate agli orari dei mezzi di trasporto, necessitino di permessi di uscite anticipate sono invitati a ritirare il modulo di richiesta in portineria ITIS. Le richieste compilate, corredate da fotocopia degli orari dei mezzi di trasporto, vanno consegnate, unitamente al libretto, sempre in portineria ITIS, entro il 22 settembre 2019. È sempre possibile in corso d’anno richiedere tali permessi rivolgendosi direttamente alla prof.ssa Monfrini presso l’ufficio di Vicepresidenza. La concessione del permesso è subordinata alla valutazione della Dirigenza in merito alla assenza di mezzi di trasporto pubblici in orario compatibile e ragionevole con l’inizio delle lezioni. Si chiarisce che i permessi di uscita anticipata verranno rilasciati agli studenti residenti in località raggiungibili con mezzi di trasporto pubblici in orario superiore a 1 ora (60 minuti) dal mezzo pubblico successivo (ad esempio: se le lezioni terminano alle ore 13:00 e il mezzo di trasporto pubblico parte alle ore 13:51 il permesso di uscita anticipata non viene rilasciato; se invece parte alle 14:01 viene rilasciato).

 

  • CORSI I.D.A.

Ogni insegnante in caso di necessità verifica se gli studenti sono maggiorenni o minorenni. Gli studenti maggiorenni non utilizzano il libretto personale, gli studenti minorenni utilizzano il libretto personale.

 

Gli studenti maggiorenni, che non utilizzano il libretto personale, per documentate e motivate ragioni possono essere autorizzati permanentemente all’entrata posticipata e all’uscita anticipata, previa autorizzazione rilasciata dal Dirigente Scolastico o dai responsabili dei corsi I.D.A. delegati e formalizzata sul registro elettronico. Per gli studenti ancora minorenni, che utilizzano il libretto personale, vigono invece scrupolosamente le disposizioni di cui ai corsi diurni e i responsabili dei corsi I.D.A. delegati del Dirigente Scolastico valutano le richieste di autorizzazione.

Per le entrate posticipate occasionali, gli studenti maggiorenni, che non utilizzano il libretto personale, si fanno segnare dal docente sul registro elettronico all’inizio dell’ora in cui arrivano; gli studenti minorenni, che utilizzano il libretto personale, devono farsi autorizzare invece dai responsabili dei corsi I.D.A. e i docenti dell’ora in cui entrano segnano l’entrata posticipata sul registro elettronico. Si dispone, infine, per un ordinato svolgimento delle lezioni, che gli studenti in ritardo possano essere ammessi in aula solamente al cambio dell’ora.

Per le uscite anticipate occasionali, gli studenti maggiorenni, che non utilizzano il libretto personale, comunicano all’inizio dell’ora di lezione in cui escono l’orario e si fanno segnare dal docente sul registro elettronico; gli studenti minorenni, che utilizzano il libretto personale, devono farsi autorizzare dai responsabili dei corsi I.D.A. e i docenti dell’ora in cui escono segnano l’uscita anticipata sul registro elettronico.

Si precisa che in nessun caso è possibile uscire anticipatamente e rientrare a scuola nella medesima giornata, se non in via eccezionale e debitamente autorizzati dalla Dirigenza.

Per le assenze non derogabili, gli studenti maggiorenni non devono portare una giustificazione se non in caso di guarigione da grave malattia infettiva (certificato medico) di cui la scuola è stata preventivamente avvisata. Gli studenti minorenni devono invece giustificare tramite il libretto personale alla prima ora di lezione e il docente li segna sul registro elettronico.

Le ore di assenza vengono derogate solamente in presenza di formale documentazione medica o lavorativa o per gravi, comprovate e documentate situazioni notificate in segreteria didattica e valutate dal consiglio di classe

 

2) Regolamenti di Istituto

Si trasmettono in allegato come pro memoria e già esecutivi:
– Piano Annuale delle Attività approvato dal Collegio docenti in data 02/09/2019.

– Regolamento di Istituto vigente.
– Regolamento intervalli vigente.
– Patto educativo di corresponsabilità vigente.

– Patto educativo di corresponsabilità vigente dei corsi I.D.A.

 
Tali documenti sono reperibili anche nella home page del sito internet istituzionale della scuola www.isisvarese.edu.it .

 

3) Regolamento sull’uso di internet e della posta elettronica (approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto nr. 6/36 del 29 novembre 2012) – Regolamento per l’utilizzo delle T.I.C. e della rete internet (approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto n. 4/73 del 18 maggio 2016) – Norme di sicurezza palestre.

 

INTERNET

Si ricorda che il Consiglio d’Istituto ha deliberato un regolamento sull’uso di internet e della posta elettronica (approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto nr. 6/36 del 29 novembre 2012) e un regolamento per l’utilizzo delle T.I.C. e della rete internet (approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto n. 4/73 del 18 maggio 2016), consultabili entrambi sul sito internet istituzionale della scuola nella sezione “Regolamenti”.

Vista la possibilità che gli utenti di internet possano venire a contatto con materiale inadeguato e illegale, la scuola pone in atto tutte le misure tecnicamente possibili per evitare accessi illeciti.

L’utilizzo di internet è consentito solo ai docenti che hanno sottoscritto presso l’ufficio del prof. Potente l’accettazione delle condizioni imposte dal regolamento per l’utilizzo delle ICT per l’a.s.2019-20, utilizzando il modulo allegato. I docenti sono responsabili della navigazione degli alunni durante le proprie ore di lezione e li autorizzano espressamente.

Si consiglia vivamente ai docenti di utilizzare, per le esperienze didattiche con gli alunni, software di catalogazione di siti, così da effettuare una navigazione guidata riducendo a zero la possibilità di accesso a materiale non pertinente.

Si ricorda che non è in alcun modo consentito a nessuno scaricare software, ancorché liberi, che circolano nel web e interferiscono con i programmi installati (in particolare c-cleaner e tutti gli altri software per nascondere la navigazione).

Le responsabilità per l’eventuale accesso illecito a software/siti/ programmi inidonei, e le relative conseguenze, restano a carico contemporaneamente del docente a cui è affidata la classe e degli studenti inadempienti.

Referente responsabile

 della procedura è il prof. Potente Giuseppe.

 

PALESTRE

Infine, sul sito internet (Home page – sezione SICUREZZA) e nelle palestre dell’Istituto è pubblicato il protocollo 9449 A.13.a. del 13/09/2016 “Norme di sicurezza palestre”, di cui si raccomanda la lettura e la scrupolosa osservanza per ragioni di salute e sicurezza.

 

Allegati:

LINK

Piano Annuale delle Attività approvato dal Collegio docenti in data 02/09/2019.
Elenco definitivo dei Coordinatori di classe.

Regolamento di Istituto vigente.
Regolamento intervalli vigente. 
Patto educativo di corresponsabilità vigente. 

Patto educativo di corresponsabilità vigente I.D.A.

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLE T.I.C. E DELLA RETE INTERNET

NORME DI SICUREZZA PALESTRE

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93