Circolare n. 489 – Campionati internazionali di giochi matematici 2020
Varese, 23 aprile 2020
AGLI STUDENTI
inscritti per la categoria C2: Benettazzo Marta,
De Lorenzo Elena
Villa Aurora
inscritti per la categoria L1: Gamillo Sara
Martinaj Stivi
inscritti per la categoria L2: D’Agosta Davide
Girati Ilaria
Lotto Giulio
Tettamanti Manuel
Vetrano Giorgio
Zebyou Amin
Oggetto: Campionati internazionali di giochi matematici 2020.
Si comunica che è ufficialmente annullata la “semifinale”, che si sarebbe dovuta svolgere a marzo e che poi era stata spostata al 16 maggio. A seguire un estratto della comunicazione pervenutaci dal centro PRISTEM responsabile per le procedure e lo svolgimento della gara.
Le “semifinali” si terranno invece on line sabato 6 giugno p.v. con inizio alle 14.30. Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all’iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni.
Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it, dal 1 al 15 maggio, si troverà il form con il quale ogni ragazzo potrà confermare la propria iscrizione.
I concorrenti svolgeranno dunque la loro gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). È chiaro che possono essere aiutati dai genitori e dai fratelli più grandi (le categorie C1 e C2) o utilizzare libri, formulari ecc. oppure ancora accordarsi per “giocare in squadra” e suddividersi i diversi quesiti. Sono tutti comportamenti naturalmente vietati, ma che non possiamo impedire con la nostra sorveglianza (come avviene nelle gare in presenza).
Le classifiche provvisorie verranno comunicate lunedì 8 giugno. Saranno redatte secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l’età) e salvo eventuali contestazioni le classifiche definitive saranno pubblicate martedì 16 giugno. La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc. ) è prevista solo per la categoria GP, per via del numero minore di partecipanti e di una loro maggiore adesione all’honor code. Per le altre categorie divideremo, sempre a livello nazionale, i concorrenti in fasce. Ad esempio: prima fascia: quelli che hanno risolto tutti i quesiti in meno di x minuti; seconda fascia: gli altri che hanno risolto tutti i quesiti e quelli che hanno risposto correttamente a tutti i problemi meno 1; e così via.
Sabato 16 maggio si terrà un allenamento particolarmente significativo perché con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali (on line). La prova si svolgerà con le stesse modalità seguite nell’allenamento del 21 marzo. I partecipanti non devono necessariamente gareggiare sabato 16 ad una certa ora; anzi, per essere certi che regga la infostruttura (ancora quella tradizionale, non quella del 6 giugno), è bene che la partecipazione venga diluita nel tempo: la mattina, il pomeriggio, il giorno dopo.
I responsabili del progetto
Prof.ssa Papale Caterina
Prof. Giacomo Saponara
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93