Ultima modifica: 15 Aprile 2021
Ultima modifica: 15 Aprile 2021

Circolare n. 484 – Procedure per la formalizzazione dell’elaborato e del curriculum dello studente per l’Esame di Stato a.s. 2020/2021

Varese,   15/04/2021

 Allo Staff

Al DSGA

Ai Candidati all’Esame di Stato

All’Ufficio di segreteria didattica

p.c. Docenti classi 5^ /3° PD

      ITIS e IPSIA

 

 

OGGETTO:  Procedure per la formalizzazione dell’elaborato e del curriculum dello studente per l’Esame di Stato a.s. 2020/2021

 

 

Il Ministero dell’Istruzione prevede per l’effettuazione dell’Esame di Stato a.s. 2020/2021 la formalizzazione dell’elaborato e del curriculum dello studente, di cui alla vigente specifica Ordinanza Ministeriale.

Per aiutare gli studenti nell’effettuazione di dette procedure è prevista la nomina di docenti tutors per ogni studente. Detta nomina sarà formalizzata dai consigli di classe entro il 30 aprile 2021 tramite le classrooms di G-Suite.

E’ necessario che i candidati si attengano alle seguenti procedure.

 ELABORATI

Il colloquio di esame inizia con la presentazione dell’elaborato assegnato al candidato dalla commissione.

Entro il 30 aprile 2021, i consigli di classe 5^/3°PD assegneranno individualmente ai candidati interni ed esterni (se iscritti) gli elaborati, implementando gli appositi elenchi nominativi nelle classrooms di riferimento. Per i candidati interni, la pubblicazione funge da atto ufficiale di notifica a tutti gli effetti. Per i candidati esterni, la segreteria didattica invierà il titolo dell’elaborato tramite e-mail all’indirizzo fornito all’atto dell’iscrizione.

Entro il 31 maggio 2021, ogni candidato interno implementerà il proprio elaborato nella classroom di riferimento d’intesa con il suo tutor. Dopo tale data non sarà più possibile formalizzare. L’elaborato così inviato alla scuola sarà utilizzato e presentato in sede di esame.

CURRICULUM DELLO STUDENTE

Ogni candidato deve compilare le sezioni di propria competenza del neoistituito curriculum dello studente, reperibile nel portale ministeriale https://curriculumstudente.istruzione.it/. In particolare, la segreteria didattica gestisce la sezione 1 e la validazione complessiva del documento, che sarà allegato al diploma insieme al supplemento Europass. Le sezioni che i candidati devono implementare sono la 2 e la 3. Nella sezione 2 occorre inserire le informazioni relative a certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere; nella sezione 3 quelle relative ad attività extrascolastiche.

Per poter procedere alla compilazione, il candidato deve seguire la seguente procedura:

1) Registrarsi al più presto nel portale I.A.M. del Ministero dell’Istruzione, per ottenere ID e password, collegandosi al sito

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fmiurjb14.pubblica.istruzione.it%3A443%2FCVALU

(v. allegata Guida operativa da pag. 5)

La segreteria deve abilitare tutti gli studenti dal 10 maggio 2021, per cui occorre essere tempestivi e operare entro il 9 maggio 2021.

2) Dopo il 10 maggio 2021 e comunque ad abilitazione avvenuta, entrare con le credenziali I.A.M. del Ministero dell’Istruzione al portale del curriculum studente

https://curriculumstudente.istruzione.it

3) Compilare le sezioni 2 e 3 per quanto di propria competenza, inserendo dati veridici e documentati/documentabili. Il curriculum sarà quindi validato dalla segreteria e disponibile dopo la promozione all’esame.

Se uno studente correttamente registrato non riesce ad entrare è perchè la segreteria didattica non lo ha ancora abilitato, se il problema persiste recarvisi per segnalare la situazione.

Per richieste di consulenza sarà sempre possibile rivolgersi ai propri tutors.

Allegato

Guida operativa registrazione sistema I.A.M.
Filename : guida-operativa-registrazione-sistema-i-a-m.pdf (2 MB)
Etichetta :

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93