Circolare n. 48 – Organizzazione oraria delle lezioni e disposizioni operative per la tutela della salute e della sicurezza da infezione COVID-19 per il periodo 28 settembre – 3 ottobre 2020 – corsi diurni
Varese, 25 settembre 2020
Agli studenti e alle famiglie
Delle classi dei corsi diurni
Oggetto: Organizzazione oraria delle lezioni e disposizioni operative per la tutela della salute e della sicurezza da infezione COVID-19 per il periodo 28 settembre – 3 ottobre 2020 – corsi diurni.
Nella settimana 28 settembre – 3 ottobre 2020 le lezioni si svolgeranno sempre IN PRESENZA e tutte le classi dei corsi diurni osserveranno la seguente scansione oraria, come da orario pubblicato nell’apposito avviso del sito internet istituzionale della scuola:
– Ingresso su tre turni: ore 8:00 – ore 9:00 – ore 10:00.
– 4 ore di lezione da lunedì a venerdì.
– 3 ore di lezione al sabato.
– Da lunedì a venerdì, svolgimento di un intervallo della durata di 10 minuti alle ore 10:50 per le classi che entrano alle ore 8:00; alle ore 11:50 per le classi che entrano alle ore 9:00; alle ore 12:50 per le classi che entrano alle ore 10:00.
– Al sabato non viene svolto intervallo.
Vengono riconfermate le disposizioni operative di cui alle circolari n. 18 e n. 32, con la seguente precisazione:
In caso di RITARDI degli studenti causati da disservizio dei mezzi di trasporto pubblici, si chiarisce che i ragazzi sono ammissibili in aula direttamente per arrivi fino a 20 minuti oltre l’inizio delle lezioni, dopo di che devono essere ammessi nell’ora successiva. In queste circostanze, sia per l’ammissione entro i 20 minuti che all’ora successiva, il ritardo deve essere registrato come tale, con l’annotazione “disservizio dei mezzi di trasporto pubblici” e lo studente non dovrà giustificare ulteriormente nè il ritardo computato tra i 5 autorizzati a quadrimestre. Per usufruire di simile procedura lo studente ritardatario deve fornire prova fotografica o video del disservizio lamentato. In caso di situazioni dubbie occorre rivolgersi all’ufficio di Vicepresidenza.
DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INTERVALLI
Gli intervalli vengono svolti negli orari sopra indicati, solo nelle aule, con l’eccezione dei laboratori E4 e H3. Durante l’intervallo è obbligatorio l’uso della mascherina facciale protettiva, tranne nei momenti in cui viene consumata la merenda seduti al banco alla distanza interpersonale di almeno un metro. Gli studenti di E4 svolgono l’intervallo al suo interno. Gli studenti di H3 svolgono l’intervallo al suo esterno nel corridoio antistante, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro quando consumano la merenda.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93