Ultima modifica: 1 Aprile 2020
Ultima modifica: 1 Aprile 2020

Circolare n. 460 – Indicazioni operative per gli studenti

Varese,   19 marzo 2020

Agli studenti e ai genitori/chi ne fa le veci

p.c. Agli insegnanti

 

 

 

Oggetto: Indicazioni operative per gli studenti.

 

 

 

Si forniscono le seguenti indicazioni operative alla luce degli ultimi provvedimenti governativi finalizzati al contenimento del rischio epidemico da COVID-19:

 

  • I colloqui settimanali e i colloqui generali scuola-famiglia previsti per i giorni 1 e 2 aprile 2020 sono rinviati a data da destinarsi, per cui i contatti con i professori avvengono tramite email o registro elettronico.

Viene allegato alla presente l’elenco dei recapiti e-mail istituzionali degli insegnanti in servizio, ai quali possono essere contattati e sono a disposizione per i rapporti scuola-famiglia nel periodo di sospensione delle attività didattiche “in presenza” in luogo degli ordinari colloqui al momento sospesi.

 

  • Permane l’obbligatorietà da parte degli studenti di partecipare costantemente alle attività di “formazione a distanza” (F.A.D.) promosse dagli insegnanti, che possono essere erogate attraverso una o più delle seguenti modalità così come dai medesimi indicato. La quantità delle attività di lezione e di compiti deve sempre essere coerente con il monte ore settimanale delle singole materie.

 

CORSI DIURNI

I docenti dei corsi diurni riportano e formalizzano il programma effettivamente svolto nella F.A.D. per ogni disciplina di propria competenza aggiornando costantemente la sezione AGENDA – ANNOTAZIONI/COMPITI del registro elettronico SPAGGIARI, così da fornire alle famiglie il quadro sintetico delle proposte didattiche, che costituiscono parte integrante del programma effettivamente svolto verificabile ai fini della valutazione sommativa di fine anno scolastico.

Gli studenti devono obbligatoriamente svolgere le lezioni, le attività e i compiti proposti da tutti i docenti attraverso una o più delle seguenti modalità, tra di loro complementari; seguono le indicazioni procedurali fornite degli insegnanti e ne svolgono le verifiche eventualmente previste.

  • Attraverso l’accesso al REGISTRO ELETTRONICO, sezione DIDATTICA – MATERIALE DIDATTICO, gli studenti selezionano e scaricano i materiali implementati dai singoli docenti nel periodo di riferimento a partire dal 24 febbraio 2020.
  • Attraverso l’accesso al REGISTRO ELETTRONICO, sezione AULE VIRTUALI, gli studenti selezionano e accedono alle varie funzioni attivate dai singoli insegnanti per classe e materia a partire dal 2 marzo 2020.
  • Attraverso altre modalità di formazione a distanza, proposte direttamente dai singoli docenti e condivise con gli studenti (ad es. videolezione tramite skype, google meet, google drive, microsoft teams,).

Per eventuali richieste di informazione e consulenza è sempre possibile contattare lo Staff di direzione ai seguenti indirizzi email:

monfrini@isisvarese.it      frascoli@isisvarese.it      giuseppe.lemme@gmail.com

 

Animatrice digitale:

ponsiglioneanna@gmail.com

 

 CORSI SERALI I.D.A.

Durante il periodo di sospensione delle lezioni “in presenza” le classi dei corsi IDA devono obbligatoriamente svolgere le attività di F.A.D. per ogni materia del piano di studio della classe frequentata (circ. 425-426) tramite il registro elettronico NETTUNO così come proposti dai singoli insegnanti. Possono eventualmente essere proposte verifiche utili alla valutazione finale.

I docenti formalizzano le attività F.A.D. svolte e il lavoro domestico assegnato attraverso le seguenti modalità:

  • Sezione Registro Docente – firmare la propria ora e indicare l’attività svolta (es. Condivisione materiale; esercizi o compiti assegnati; eventuali video lezioni o audio di supporto condivisi)
  • Sezione Registro Compiti – selezionare nel Menu tendina di Risposta studenti la voce RESTITUZIONE COMPITO ON LINE oppure CONFERMA DI LETTURA in modo che gli studenti possano caricare i file degli esercizi svolti.

Nella procedura per la restituzione dei compiti, nel caso in cui gli alunni dovranno consegnare un file al docente, bisogna selezionare nel menù tendina di risposta studenti la SOLA voce RESTITUZIONE COMPITO ON LINE  e non CONFERMA DI LETTURA.

Per supporto e consulenza è possibile rivolgersi al prof. Giuseppe Lemme, email giuseppe.lemme@gmail.com.

 Si ricorda che nel caso di svolgimento di videolezioni, a tutela della PRIVACY, tutte le persone coinvolte devono trasmettere da luoghi che non lascino individuare elementi riconducibili a dati sensibili o personali (si consiglia uno sfondo neutro), nonché, A TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA degli alunni, per evitare affollamento di persone, ognuno deve partecipare individualmente dalla propria postazione e mai in gruppi. 

La mancata ingiustificata partecipazione alle attività didattiche “a distanza” comporta d’ufficio l’impossibilità di validazione e di valutazione del secondo quadrimestre e pregiudica l’ammissione all’anno scolastico successivo o agli esami finali. Analogamente, gli studenti devono riportare valutazioni positive nelle prove di verifica. Si ricorda che a seguito del riordino dell’istruzione professionale da quest’anno la sospensione del giudizio in sede di scrutinio finale è prevista soltanto nelle classi ITIS e nelle classi del triennio IPSIA.

 

  • Gli insegnanti propongono verifiche in modalità “a distanza”, che vengono valutate in coerenza con i criteri deliberati dal collegio docenti e dai consigli di classe e i voti vengono riportati nel registro elettronico. Gli studenti hanno l’obbligo di svolgerle. Possono essere video-interrogazioni, prove scritte in diretta e da remoto, lavori di approfondimento, svolgimento di compiti. La valutazione di fine quadrimestre viene effettuata in coerenza con la vigente normativa.

 

  • Il termine ultimo per lo svolgimento delle prove di verifica di recupero delle carenze formative del primo quadrimestre è posticipato al giorno 8 giugno 2020. Ogni insegnante interessato si organizzerà nel merito di propria competenza e ne darà comunicazione agli studenti.

 

  • Sono sospese fino a nuova disposizione le attività di PCTO – ex alternanza scuola lavoro (referente prof.ssa Monfrini) e le prove INVALSI delle classi seconde e quinte (referente professoressa Chiaravalli).

 

  • Continuano a vigere le ben note disposizioni sulla tutela della PRIVACY. Riferirsi sempre alle informative pubblicate nella specifica area tematica del sito internet istituzionale della scuola isisvarese.edu.it/Privacy e ai contatti del DPO ing. Roberto Doria, che può essere contattato al numero di telefono 392-5680303, oppure all’indirizzo e-mail segreteria@arche-va.it . In generale si ricordi il costante divieto di condividere e pubblicare dati personali e sensibili senza l’autorizzazione dei proprietari, ivi incluso il diritto di autore per i materiali didattici.

 

  • Al momento sono confermate le tempistiche e le modalità di svolgimento e conclusione delle attività didattiche e degli esami finali per le classi terminali. Il Ministero dell’Istruzione ha fatto sapere che, se la didattica “a distanza” funziona con la partecipazione degli studenti, non ci sarà bisogno di prorogare la conclusione dell’anno scolastico con recupero di lezioni in presenza dopo l’8 giugno 2020. Qualsiasi variazione dovesse intercorrere su disposizione ministeriale sarà tempestivamente comunicata con successivo avviso.

 

Per richieste di chiarimento o segnalazioni è sempre possibile rivolgersi allo scrivente all’indirizzo email dirigente@isisvarese.it.  

 

Allegato:  recapito e-mail docenti

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93