Ultima modifica: 10 Marzo 2020

Circolare n. 444 – Emergenza COVID-19 – Avviso agli studenti e alle famiglie: sospensione delle lezioni fino al 3 aprile 2020 e promemoria per attività didattica “a distanza” (F.A.D.) per corsi diurni e serali

Varese,   8 marzo 2020

Agli studenti e alle famiglie dei corsi diurni e serali I.D.A.

p.c. A tutti gli insegnanti

Oggetto: Emergenza COVID-19 – Avviso agli studenti e alle famiglie: sospensione delle lezioni fino al 3 aprile 2020 e promemoria per attività didattica “a distanza” (F.A.D.) per corsi diurni e serali.

Con il DPCM 8 marzo 2020 il governo ha prorogato la sospensione delle attività didattiche “in presenza” fino al giorno 3 aprile 2020. Salvo diverse ulteriori disposizioni, le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno sabato 4 aprile 2020. Durante la vigenza della sospensione delle attività didattiche “in presenza” la scuola non sarà chiusa, per cui vi presterà regolare servizio il personale A.T.A. dalle ore 7:30 alle ore 13:30 salvo diverse esigenze, ma salvo deroghe motivatamente autorizzate dal Dirigenze Scolastico non sarà aperta al pubblico, al quale la segreteria fornirà esclusivamente consulenza telefonica e tramite e-mail. Le consegne di materiali dall’esterno avverranno tramite i collaboratori scolastici in servizio presso il centralino ITIS.

In generale, rimangono in vigore le disposizioni di cui alle circolari nn. 425, 427, 428, 429, 434, 437, 438 e 441 relative alla didattica “a distanza” F.A.D. e all’organizzazione del personale docente e A.T.A. in servizio.

Di seguito si ricordano e sintetizzano le modalità di erogazione della F.A.D., a cura di tutti i docenti (ITP e di potenziamento inclusi). Gli insegnanti di sostegno supportano concretamente gli alunni assegnati nella organizzazione del lavoro.

CORSI DIURNI

I docenti dei corsi diurni riportano e formalizzano il programma effettivamente svolto nella F.A.D. per ogni disciplina di propria competenza aggiornando costantemente la sezione AGENDA – ANNOTAZIONI/COMPITI del registro elettronico SPAGGIARI, così da fornire alle famiglie il quadro sintetico delle proposte didattiche, che costituiscono parte integrante del programma effettivamente svolto verificabile ai fini della valutazione sommativa di fine anno scolastico.

Gli studenti devono obbligatoriamente svolgere le lezioni, le attività e i compiti proposti da tutti i docenti attraverso una o più delle seguenti modalità, tra di loro complementari; seguono le indicazioni procedurali fornite degli insegnanti e ne svolgono le verifiche eventualmente previste.

1) Attraverso l’accesso al REGISTRO ELETTRONICO, sezione DIDATTICA – MATERIALE DIDATTICO, gli studenti selezionano e scaricano i materiali implementati dai singoli docenti nel periodo di riferimento a partire dal 24 febbraio 2020.

2) Attraverso l’accesso al REGISTRO ELETTRONICO, sezione AULE VIRTUALI, gli studenti selezionano e accedono alle varie funzioni attivate dai singoli insegnanti per classe e materia a partire dal 2 marzo 2020.

3) Attraverso altre modalità di formazione a distanza, proposte direttamente dai singoli docenti e condivise con gli studenti (ad es. videolezione tramite skype, google meet, google drive, ecc.).

Per eventuali richieste di informazione e consulenza è sempre possibile contattare lo Staff di direzione ai seguenti indirizzi email:

monfrini@isisvarese.it

frascoli@isisvarese.it

giuseppe.lemme@gmail.com

Animatrice digitale:

ponsiglioneanna@gmail.com

CORSI SERALI I.D.A.

Durante il periodo di sospensione delle lezioni “in presenza” le classi dei corsi IDA devono obbligatoriamente svolgere le attività di F.A.D. per ogni materia del piano di studio della classe frequentata (circ. 425-426) tramite il registro elettronico NETTUNO così come proposti dai singoli insegnanti. Possono eventualmente essere proposte verifiche utili alla valutazione finale.

I docenti  formalizzano le attività F.A.D. svolte e il lavoro domestico assegnato attraverso le seguenti modalità:

• Sezione Registro Docente – firmare la propria ora e indicare l’attività svolta (es. Condivisione materiale; esercizi o compiti assegnati; eventuali video lezioni o audio di supporto condivisi)
  • Sezione Registro Compiti – selezionare nel Menu tendina di Risposta studenti la voce RESTITUZIONE COMPITO ON LINE oppure CONFERMA DI LETTURA in modo che gli studenti possano caricare i file degli esercizi svolti.

Per supporto e consulenza è possibile rivolgersi al prof. Giuseppe Lemme, e-mail giuseppe.lemme@gmail.com.

Si ricorda, infine, che nel caso di svolgimento di videolezioni, a tutela della PRIVACY, tutte le persone coinvolte devono trasmettere da luoghi che non lascino individuare elementi riconducibili a dati sensibili o personali (si consiglia uno sfondo neutro), nonché, A TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA degli alunni, per evitare affollamento di persone, ognuno deve partecipare individualmente dalla propria postazione e mai in gruppi.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi