Circolare n. 442 – Restituzione acconti per VIAGGI DI ISTRUZIONE e STAGE LINGUISTICO non effettuati a.s. 2019/2020 – AGGIORNAMENTO
Varese, 22/03/2021
Allo Staff
Al DSGA
All’Ufficio Contabilità
Agli Studenti e alle Famiglie
interessati
OGGETTO: Restituzione acconti per VIAGGI DI ISTRUZIONE e STAGE LINGUISTICO non effettuati a.s. 2019/2020 – AGGIORNAMENTO.
Si fornisce informativa di aggiornamento a tutti gli interessati in merito all’oggetto:
Come noto, a causa dell’emergenza epidemica da COVID-19 tutti i viaggi di istruzione e stage linguistico previsti e programmati nell’a.s. 2019/2020 sono stati annullati. I relativi acconti, correttamente corrisposti dalle famiglie degli studenti coinvolti e dalla scuola non ancora versati alle agenzie di viaggio di riferimento, sono già stati prima d’ora restituiti fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Rimangono ancora da restituire quelli già versati a titolo di acconto obbligatorio alle agenzie di viaggio prima del lockdown del mese di febbraio 2020. Per questi la scuola ha da tempo richiesto ripetutamente e invano la restituzione pecuniaria delle quote, mentre le agenzie di viaggio hanno legittimamente emesso dei voucher sostitutivi.
Rispetto a questi ultimi, acquisita consulenza legale aggiornata, la vigente normativa (rif. Legge n. 77 del 17 luglio 2020 art. 182 comma 12/bis) contempla due scenari possibili:
1) Viaggi di istruzione annullati e rimborsati dalle agenzie di viaggio tramite voucher sostitutivi prima del 30 aprile 2020
E’ il caso di tutti i nostri viaggi. Per tutti gli studenti, la scuola è stata rimborsata tramite voucher spendibili presso le medesime agenzie alla ripresa della possibilità di riorganizzare viaggi di istruzione, al momento non autorizzati.
Data emissione voucher: 9 aprile 2020.
2) Viaggi di istruzione annullati e rimborsati dalle agenzie di viaggio tramite voucher sostitutivi successivamente al 30 aprile 2020
E’ il caso del nostro stage linguistico a Cambridge. Gli studenti delle classi terminali a.s. 2019/2020 devono essere rimborsati in denaro. Per tutti gli altri studenti, la scuola è stata rimborsata tramite voucher spendibili alla ripresa della possibilità di riorganizzare lo stage linguistico, al momento non autorizzato.
Data emissione voucher: 18 febbraio 2021.
In ogni caso, ai sensi del citato comma 12/bis, salvo eventuali diverse successive disposizioni legislative, decorsi 18 mesi dalla emissione del voucher senza che questo sia stato utilizzato, l’agenzia di viaggio deve restituire in denaro la somma corrisposta entro 14 giorni. Ciò avverrà se la scuola non potrà riorganizzare viaggi di istruzione e stage linguistici entro i termini predetti.
Tutti gli studenti interessati a fruire individualmente e per uso personale entro i 18 mesi del voucher già emesso, indipendentemente dalla riorganizzazione scolastica, possono comunque contattare l’ufficio contabilità della scuola ( referente sig. Raco Alessio – email: newtoncontabilita@isisvarese.it ) per presentare la relativa istanza ed essere messi in contatto con l’agenzia viaggi di riferimento per quanto di merito. Qualora non interessati al rimborso in voucher, ma esclusivamente a quello in denaro occorrerà attendere la decorrenza dei 18 mesi e 14 giorni per ricevere il rimborso in denaro ai sensi di legge tramite la scuola.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93