Circolare n. 430 – Progetto monitoraggio civico
Varese, 12/02/2024
Allo Staff
Al DSGA
Al Referente Progetto civico
Prof. Pitruzzello Pietro
Ai Docenti
Classi 4A BIO, 4C BIO
Agli Studenti e alle Famiglie
Classi 4A BIO, 4C BIO
OGGETTO: Progetto monitoraggio civico.
In collaborazione con l’associazione “Il Sole Onlus”, insieme alla Fondazione “Albero della Vita”, “WeSchool”, “Arpa Lombardia” e altri partner in un percorso educativo destinato alle scuole superiori valido per l’Educazione Civica, le classi 4A BIO e 4C BIO dell’Istituto parteciperanno al progetto di monitoraggio civico già approvato dai relativi Consigli di classe.
Il progetto fa parte di un intervento più ampio finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e si concentra sul Monitoraggio Civico dei progetti legati alle politiche ambientali. Il Monitoraggio Civico implica la verifica, il controllo e la raccolta di idee e proposte da parte delle comunità civiche nei confronti delle decisioni pubbliche, partendo dai dati e dalle informazioni rese disponibili dalle Amministrazioni.
Gli studenti vengono coinvolti nella selezione di un progetto pubblico nella provincia di Varese, legato alle tematiche ambientali. Tale progetto viene analizzato e studiato attraverso dati, interviste e ricerche online. Successivamente, ci saranno delle visite sul campo del progetto e interviste agli stakeholders. Tutti questi elementi vengono poi raccolti e compilati in un report, il quale sarà reso pubblico online e presentato alle autorità e/o agli stakeholders interessati.
Il progetto prevede ore di formazione a cura degli esperti e in presenza dei docenti come da orario scolastico e due uscite secondo il seguente calendario:
- Lunedì 19 febbraio ore 8:00-11:00 4A BIO, ore 11:00-14:00 4C BIO
- Lunedì 26 febbraio ore 8:00-11:00 4A BIO, ore 11:00-14:00 4C BIO
- Martedì 5 marzo uscita 4C BIO
- Mercoledì 6 marzo uscita 4A BIO
- Venerdì 15 marzo incontro in classe ore 8:00-11:00 4A BIO, ore 11:00-14:00 4C BIO
- Lunedì 25 marzo incontro in classe e uscita 4C BIO
- Martedì 26 marzo incontro in classe e uscita 4A BIO
Le attività potranno essere considerate come ore di educazione civica o di orientamento sulla base delle attività svolte.
Le uscite dovranno essere autorizzate dai genitori, in caso di assenza l’alunno dovrà giustificare.
Referente del progetto è il prof. Pietro Pitruzzello
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Daniele Marzagalli)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993