Ultima modifica: 5 Marzo 2020
Ultima modifica: 5 Marzo 2020

Circolare n. 429 – Emergenza COVID-19 – Sospensione delle lezioni nella settimana 2 – 7 marzo 2020 e attivazione didattica F.A.D. per classi corsi diurni

Varese,  1 marzo 2020

Agli studenti e alle famiglie

 

 

 

 

Oggetto: Emergenza COVID-19 – Sospensione delle lezioni nella settimana 2 – 7 marzo 2020 e attivazione didattica F.A.D. per classi corsi diurni.

 

 

Facendo seguito agli analoghi provvedimenti del 23 e 25 febbraio 2020, per affrontare l’emergenza infettiva determinata dalla diffusione in Lombardia del COVID-19, il DPCM 29 febbraio 2020 dispone la sospensione delle attività didattiche “in presenza” anche nella settimana dal 2 al 7 marzo 2020 compresi. Esse riprenderanno regolarmente il giorno lunedì 9 marzo 2020, salvo diverse ulteriori disposizioni governative. La scuola non sarà chiusa, per cui vi presterà regolare servizio il personale A.T.A. dalle ore 7:30 alle ore 13:30 salvo diverse esigenze, ma non sarà aperta al pubblico, al quale la segreteria fornirà esclusivamente consulenza telefonica e tramite e-mail. Le consegne di materiali dall’esterno avverranno tramite i collaboratori scolastici in servizio presso il centralino ITIS.

 

Così come anticipato nella circolare interna n. 426, nella settimana dal 2 al 7 marzo 2020 compresi anche gli studenti delle classi dei corsi diurni svolgeranno specifiche azioni di didattica “a distanza” secondo le modalità della F.A.D. (“formazione a distanza”), già in uso nella nostra scuola ordinariamente per i corsi di istruzione degli adulti. Ogni docente predisporrà attività di F.A.D. equivalenti qualiquantitativamente al numero di ore settimanali della propria disciplina nelle singole classi e gruppi, ivi inclusi quelli tecnico-pratici e di potenziamento. Gli insegnanti di sostegno supporteranno gli alunni assegnati loro seguendoli e guidandoli opportunamente ad orientarsi nelle attività “a distanza”.

Sono sempre possibili attività di F.A.D. per le classi dei corsi diurni sia tramite le funzioni di condivisione materiali del registro oppure anche mediante metodologie e strumenti alternativi a quelli del registro elettronico, purché efficacemente condivisibili e gestibili insieme con gli insegnanti e previo accordo con loro.

In merito alla F.A.D. tramite registro elettronico, è fin da subito possibile utilizzare il menu “Didattica- Materiali per la didattica” con la possibilità di caricare e condividere materiali (files con dimensione massima 20MB, link o testi). All’interno di tale menu è possibile utilizzare il sottomenu “Compiti” (icona in alto al centro): qui si possono caricare compiti (files con dimensione massima 10MB); gli studenti dovranno poi uploadare le risposte (files con dimensione massima 2MB) che il docente avrà in visione. E’ disponibile un videotutorial nella pagina di accesso al registro elettronico (quella dove si inseriscono le credenziali), accedendo all’area “Da oggi fai lezione in diretta web con Aule Virtuali live forum- Scopri di più”, è il terzo videotutorial presente nella pagina. Spaggiari mette a disposizione il menu “Aule virtuali” che permette la creazione e gestione di aule virtuali, il caricamento di materiali come in “Materiali per la didattica”, l’utilizzo di forum e messaggistica, nonché la possibilità di effettuare dirette streaming.

 

Per consulenza e supporto alla F.A.D. è possibile rivolgersi alla referente per il registro elettronico “Spaggiari” professoressa Laura Frascoli ( e-mail frascoli@isisvarese.it ), alla animatrice digitale della scuola professoressa Anna Ponsiglione ( e-mail ponsiglioneanna@gmail.com ), al responsabile dei corsi I.D.A. professor Giuseppe Lemme ( giuseppe.lemme@gmail.com )

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93