Circolare n. 426 – Ulteriori disposizioni governative per il contenimento dell’infezione da Coronavirus COVID-19
Varese, 26 febbraio 2020
Allo Staff
Al DSGA
A tutto il personale docente e ATA
Agli studenti e alle famiglie
Oggetto: Ulteriori disposizioni governative per il contenimento dell’infezione da Coronavirus COVID-19.
Si rende noto che con proprio Decreto del 25 febbraio 2020 recante ulteriori disposizioni attuative del Decreto – Legge n. 6 del 23 febbraio 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri tra l’altro prevede:
- articolo 1 lettera b)
I viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020; quanto previsto dall’art. 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto di viaggio, trova applicazione alle fattispecie previste dalla presente lettera.
- articolo 1 lettera c)
La riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.
- articolo 1 lettera d)
I dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
Tutto ciò premesso, vengono conseguentemente sospese a data da destinarsi le uscite didattiche/tecniche già programmate e previste nel periodo 2 – 15 marzo 2020, mentre invece vengono confermate quelle successive; in caso di ripresa delle lezioni “in presenza” le assenze per malattia degli studenti fino al 15 marzo 2020 superiori ai 5 giorni devono essere giustificate con libretto personale e certificato medico in Vicepresidenza; in caso di prosecuzione oltre il 1 marzo della sospensione delle lezioni “in presenza” i docenti dei corsi diurni provvederanno a predisporre e proporre alle classi di propria competenza per ogni materia delle attività “a distanza” secondo il modello F.A.D. dell’istruzione degli adulti, nel caso seguiranno ulteriori specifiche indicazioni procedurali.
Si ringrazia per la sempre fattiva collaborazione, incoraggiando tutti a nutrire sincera fiducia nella prossima positiva soluzione dell’emergenza medica in essere.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93