Circolare n. 415 – Disposizioni operative per lo svolgimento delle lezioni dal 8 marzo al 14 marzo 2021 salvo eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico.
Varese, 05/03/2021
Allo Staff
Al DSGA
Al RSPP
Alla RSU/RLS/Comitato anti-COVID-19
Al Medico Competente
A tutto il Personale docente e A.T.A.
Agli Studenti e alle Famiglie
Agli Stakeholders
OGGETTO: Disposizioni operative per lo svolgimento delle lezioni dal 8 marzo al 14 marzo 2021 salvo eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico.
In ottemperanza al DPCM del 2 marzo 2021 e all’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 714 art. 1 co. 1 e 2 del 4 marzo 2021, si dispone che dal 8 al 14 marzo 2021 salvo eventuale proroga sulla base della evoluzione del contesto epidemiologico disposta dalle competenti autorità governative/regionali, le lezioni vengano svolte in modalità a distanza D.A.D. sincrona garantendo in presenza a scuola le attività laboratoriali, tecnico operative, di PCTO ex alternanza scuola lavoro e di inclusione degli alunni con bisogno educativo speciale. I docenti di sostegno sono fin da subito incaricati di verificare e confermare alla Dirigenza la presenza a scuola di alunni con bisogno educativo speciale. Le classi 3^ A OPA e 4^ A MODA frequenteranno in presenza da lunedì a sabato i project works già avviati. La 3^ A OPA utilizzerà sempre il laboratorio AT1. La 4^ A MODA utilizzerà il laboratorio AT3 al lunedì, venerdì e sabato, martedì dalla prima alla quinta ora e al giovedì dalla prima alla quarta ora; utilizzerà il laboratorio AT2 nel giorno di mercoledì e alla quinta ora di giovedì; utilizzerà l’ATELIER al martedì dalla sesta all’ottava ora.
I docenti delle classi in PCTO rimangono a disposizione come da accordi con la Dirigenza.
Tutti i docenti che si assentino alle lezioni sia in presenza che in D.A.D. devono avvisare telefonicamente la scuola (centralino o segreteria) PRIMA dell’inizio delle lezioni delle ore 8:00, l’invio dell’invio della istanza on line non sostituisce l’obbligo di avvisare preventivamente.
Ogni classe svolgerà in presenza a scuola una giornata e tutte le altre in D.A.D. sincrona tramite la piattaforma G-Suite secondo l’orario allegato. Tutte le lezioni dei corsi diurni avranno la durata formale di 60 minuti netti senza recuperi dovuti. Le lezioni in D.A.D. prevedranno una pausa di 5 minuti per ogni ora non caratterizzata dalla presenza degli intervalli, che saranno 3, rispettivamente di 10 minuti (1° e 2°) e 20 minuti (3°). Rimangono da recuperare in modalità sincrona-asincrona le frazioni orarie non ancora svolte fino al 5 marzo 2021.
Durante le lezioni in D.A.D. i docenti possono proporre attività anche in modalità asincrona in base alle esigenze della programmazione didattica.
La scansione oraria delle lezioni dei corsi diurni da lunedì a venerdì è la seguente:
LEZIONE |
NUOVA SCANSIONE ORARIA (dal 8 marzo) |
VECCHIA SCANSIONE ORARIA (fino 6 marzo) |
1 |
8:00 – 9:00 |
8:00 – 8:45 |
2 |
9:00 – 9:50 |
8:45- 9:15/9:30 |
INTERVALLO |
9:50 – 10:00 |
/// |
3 |
10:00 – 11:00 |
9:30 – 10:30 |
4 |
11:00 – 11:50 |
10:30 – 11:15 |
INTERVALLO |
11:50 -12:00 |
/// |
5 |
12:00 – 13:00 |
11:15 – 12:00 |
6 |
13:00 – 13:50 |
12:00 – 12:45/13:00 |
INTERVALLO |
13:50 – 14:10 |
/// |
7 |
14:10 – 15:00 |
13:00 – 14:00 |
8 |
15:00 – 16:00 |
14:00 – 15:00 |
9 |
16:00 – 17:00 |
15:00 – 16:00 |
La scansione oraria del sabato dei corsi diurni rimane immutata, con un unico intervallo e conclusione alle ore 12:00 o alle ore 13:00.
La scansione oraria dei corsi serali I.D.A. rimane sempre invariata a 54 minuti con un solo intervallo.
Gli studenti hanno l’obbligo di indossare fin dall’ingresso a scuola la mascherina protettiva facciale di tipo chirurgico per poter svolgere le attività laboratoriali. Dopo le ore 12:00 la mascherina chirurgica indossata deve essere sostituita con una nuova. Il primo giorno in presenza riceveranno all’ingresso un pacchetto di 10 mascherine utili per 5 giorni in presenza.
Si rimanda alle disposizioni organizzative di cui alle circolari n. 260 e 267 e collegate, ivi incluse quelle relative allo svolgimento degli intervalli con riferimento particolare alle circolari n. 206 e 207. Si ricorda che gli ingressi e le uscite avverranno esclusivamente attraverso l’atrio ITIS.
I corsi di formazione ECDL ed i relativi esami necessitanti dell’utilizzo dei laboratori di informatica sono autorizzati in presenza a scuola, previa verifica da parte dei docenti referenti del calendario di svolgimento delle lezioni-sessioni. Analogamente, sono autorizzati in presenza i corsi PON programmati di sostegno agli alunni con bisogno educativo speciale.
Gli studenti per giustificare utilizzeranno le funzioni del registro elettronico del libretto on line in occasione delle lezioni in D.A.D. e il libretto cartaceo in occasione delle lezioni in presenza a scuola. Coloro che ancora abbisognino di ricevere un PC in comodato d’uso della scuola per effettuare la D.A.D. sincrona devono presentare istanza secondo le modalità previste nella circolare n. 390.
La commissione orario assegna ad ogni classe i laboratori/officine/spazi didattici previsti. E’ sempre garantita la possibilità di utilizzare le aule madre per eventuale sdoppiamento dei gruppi classe. Qualora un docente abbisognasse di utilizzare un diverso laboratorio/officina/spazio didattico deve rivolgersi tempestivamente alla Dirigenza con istanza scritta e motivata. Per richiedere consulenza relativamente alle assegnazione spazi didattici laboratoriali è possibile contattare il prof. Giovanni Brunetti alla e-mail brunetti@isisvarese.it .
Sono al momento confermate nei tempi e nelle modalità le visite mediche degli studenti nell’ambito del progetto PCTO ex ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, che sono autorizzati a recarsi a scuola in presenza per effettuarle anche se nel giorno in D.A.D. della propria classe, accedendo in atrio non più di dieci minuti prima dell’orario di convocazione.
La scadenza per la somministrazione delle prove di verifica per il recupero P.A.I. a.s. 2019/2020 e per il recupero delle carenze formative del 1° quadrimestre è prorogata al giorno 30 aprile 2021.
Salvo diversa disposizione, in generale, il personale A.T.A. tornerà all’orario di servizio in vigore nel periodo 9 – 21 dicembre 2020 (rif. prot. 15408/2020) e successivamente prorogato al 23 gennaio 2021.
Permangono invariate tutte le direttive organizzative relative alla tutela della salute e della sicurezza. I docenti certificati idonei all’insegnamento con prescrizioni sono autorizzati a svolgere anche le lezioni laboratoriali in modalità a distanza e ne daranno conferma preventiva allo Staff.
Ringraziando per la consueta fattiva collaborazione, si invitano tutti alla massima pazienza e disponibilità per affrontare l’emergenza insieme nella maniera più costruttiva possibile e nell’esclusivo interesse del bene della “comunità scolastica”, nonostante la perdurante incertezza del momento, che non deve scoraggiare.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93