Ultima modifica: 22 Gennaio 2019
Ultima modifica: 22 Gennaio 2019

Circolare n. 312 – Giornata della memoria 2019 – “Maratona della Memoria”

Varese,   19/01/2019

Ai docenti

Agli alunni “lettori”

Agli alunni delle classi :

1C MEC, 2A MODA,

2B BIO, 2B MAS,

3A BIO, 3B BIO,

4A BIO, 4A MODA,

5A MODA

Ai docenti organizzatori:

 Prof.ssaCristina Parravicini

Prof.Luigi Lazzaroni

Prof. Marco Taranto

Prof.Calogero Ruvolo

 

 

 

OGGETTO: Giornata della memoria 2019 – “Maratona della Memoria” classi 1C MEC,

2A MODA, 2B BIO, 2B MAS, 3A BIO, 3B BIO, 4A BIO, 4A MODA, 5A MODA

 

Si comunica che il giorno 26 gennaio 2019 gli alunni delle classi 1C MEC, 2A MODA, 2B BIO, 2B MAS, 3A BIO, 3B BIO, 4A BIO, 4A MODA, 5A MODA, parteciperanno alla “Maratona della Memoria”, in ricordo di Calogero Marrone, con letture di poesie, brani letterari e lettere sul tema della Shoà.

L’essere coinvolti in un progetto che riguardi il Giorno della Memoria è non solo un impegno scolastico ma soprattutto un dovere etico-civile, perché viene data a noi tutti l’opportunità di non dimenticare una vergognosa pagina della storia dell’umanità e altresì dignità e valore a coloro che, vittime innocenti, sono stati spazzate via dalla follia dell’uomo.

A questa iniziativa hanno risposto diversi docenti e molti studenti del nostro istituto che si sono messi a disposizione per la   maratona di lettura e per gli intervalli musicali.

            La “Maratona della Memoria” si svolgerà in via Marrone a Casbeno (zona “Poliambulatorio Beccaria”), sotto il murale dedicato a Calogero Marrone.

I turni di lettura avranno inizio alle ore 9:00, alle ore 10:00 e alle ore 11:00 e saranno intervallati da musiche proposte dall’orchestra musicale dell’Istituto

La scelta dei brani da leggere è stata eseguita dai professori Parravicini Cristina e Lazzaroni Luigi, mentre la parte musicale è stata curata dal professor Taranto Marco; la parte organizzativa infine è stata affidata al professor Ruvolo Calogero.

 

Sono stati scelti come “lettori” i seguenti alunni:         

-Acquaviva Mattia, Pentassuglia Mattia – Classe 1C MEC

-Ghazaoui Yassmine, Esposito Giulia – Classe 2A MODA

-Barletta Aurora, Paolino Miguel – Classe 2B BIO

-Monni Lorenzo, Bianchi Michele – 2B MAS

-Villa Alice, Vitrani Edoardo, Mandrisi sophia – Classe 3A BIO

-Gandini Martina, Bersanetti Alice, La Scala Francesca – Classe 3B BIO

-Bottelli Loris, Beverina Ilaria, D’Urso Elisabetta – Classe 4A BIO

Acquaviva Gaia Selene, Carnevali Arianna, Paiano Laura, Riganti Jessica – Classe 4A MODA

-Ponti Elisabetta, Spoto Mellory, Urbano Arias Giada, Broglio Camila Alejandra – Classe 5A MODA

-Bernasconi Sofia – Classe 5B BIO

 

I professori Parravicini Cristina e Ruvolo Calogero incontreranno gli alunni “lettori” alle ore 8:30 presso l’atrio principale del nostro Istituto; insieme raggiungeranno a piedi via Marrone. Il professor Taranto Marco invece incontrerà i componenti del gruppo musicale direttamente in via Marrone alle ore 7:45.

Gli alunni delle classi 1C MEC, 2A MODA, 2B BIO, 2B MAS, 3A BIO, 3B BIO, 4A BIO, 4A MODA, 5A MODA parteciperanno all’evento scaglionate in gruppi da 3.

Gli alunni delle classi dei primi 2 turni, alla fine delle letture dovranno far rientro a scuola e proseguire regolarmente la lezione secondo orario. Gli alunni delle classi del terzo turno invece, alla fine delle letture, potranno far rientro a casa.

 

In caso di condizioni metereologiche avverse, con successiva circolare verrà data comunicazione sul posto dove avranno luogo le letture di cui sopra.

 

NEL DETTAGLIO:

 

Alunni classi primo turno di lettura, dalle ore 9:00 alle 10:00 –

2A MODA, 4A MODA, 5AMODA partenza dall’Istituto ore 8:45, rientro ore 10:00

 

Alunni classi secondo turno di lettura, dalle ore 10:00 alle 11:00 –

2B BIO, 3B BIO, 2B MAS partenza dall’Istituto ore 9:45, rientro ore 11:00

 

Alunni classi terzo turno di lettura, dalle ore 11.00 alle 12.00 –

1C MEC, 3A BIO, 4A BIO partenza dall’Istituto ore 10:45, rientro a casa alle ore 12:00 (fine della manifestazione)

 

I docenti dei primi 2 turni di lettura (ore 9:00- 10:00   e ore 10:00 – 11:00), sono pregati di anticipare di qualche minuto il rientro a scuola, in modo da arrivare in orario alla lezione

Incaricati dell’accompagnamento e della sorveglianza sono i docenti in servizio nelle rispettive classi. Essi sono altresì autorizzati a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/uscite didattiche. Verificheranno inoltre l’autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR, prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.varese.gov.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93