Ultima modifica: 14 Gennaio 2020

Varese,   14/01/2020

A tutti gli studenti

p.c. A tutto il personale docente e ATA

Oggetto: Invito agli studenti per collaborazione ad istruttoria.

Come richiesto fin da subito ai rappresentanti degli studenti presso il Consiglio di Istituto, si invitano tutti gli alunni che ancora non l’avessero fatto o che abbiano ulteriori elementi utili all’istruttoria in corso sui fatti relativi all’occupazione del corridoio della Presidenza – Segreteria alla 4^ e 5^ ora del giorno 8 gennaio 2020, a rivolgersi subito e direttamente al Dirigente Scolastico e/o allo Staff, per segnalare quanto di propria conoscenza, anche scrivendo all’indirizzo e-mail dirigente@isisvarese.it o aiuto@isisvarese.it. Tali informazioni, gestite in assoluta riservatezza, saranno fondamentali per accertare compiutamente come giusto le responsabilità disciplinari individuali, in coerenza con il Regolamento di Istituto ed il Patto Educativo di Corresponsabilità.

L’occasione è utile per chiarire che la sospensione cautelare dei partecipanti all’occupazione non equivale ad una sospensione disciplinare, ma è stato un provvedimento straordinario legittimo finalizzato a tutelare la salute e la sicurezza della comunità scolastica, per evitare il ripetersi nell’immediato di analoghe pericolose situazioni e, in quanto tale, risulta privo di ricadute dirette nell’attribuzione del voto di condotta in sede di scrutinio. Inoltre, si smentisce la falsa notizia apparsa anche sulla stampa secondo cui un rappresentante degli studenti presso il Consiglio di Istituto sarebbe stato destituito dal proprio incarico, mentre invece è stato solamente e temporaneamente escluso per un evidente “conflitto di interessi” dalla partecipazione all’attività di valutazione, di giudizio e di delibera da parte del Consiglio di Istituto sui fatti dell’8 gennaio, che lo riguardano in prima persona sia direttamente che indirettamente. La rappresentanza degli studenti presso il medesimo Consiglio di Istituto continua ad essere assicurata a tutti i livelli dagli altri studenti incaricati.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi