Ultima modifica: 4 Gennaio 2021

Circolare n. 258 – Aggiornamento disposizioni per ripresa delle lezioni dal 7 gennaio 2021

Varese,   2 gennaio 2021

A tutto il personale docente e A.T.A corsi diurni e serali

Agli studenti e alle famiglie corsi diurni e serali

Oggetto: Aggiornamento disposizioni per ripresa delle lezioni dal 7 gennaio 2021.

In ottemperanza al Decreto del Ministero della salute del 24 dicembre 2020 recepito dal Ministero dell’Istruzione il 28 dicembre 2020 e fatte salve successive diverse disposizioni governative/regionali, si rende necessario il seguente aggiornamento alle direttive relative alla ripresa delle lezioni a partire dal 7 gennaio 2021:

• Nel periodo 7 – 15 gennaio 2021 ogni classe svolgerà settimanalmente 3 giorni di lezione in presenza e 3 giorni di lezione in D.A.D. in modalità sincrona tramite la piattaforma G-Suite.
  • Si allega l’elenco prospetto classi – giorni in D.A.D. sia per i corsi diurni che serali, contestuale alla ripubblicazione dell’orario delle lezioni del periodo 7 – 15 gennaio 2021, che rimane comunque invariato rispetto a quello trasmesso con le circolari nn. 242, 243, 244, 245 del 23 dicembre 2020 e già noto.
  • Le seguenti classi che avrebbero dovuto riprendere le lezioni in presenza il giorno giovedì 7 gennaio 2021 saranno invece in D.A.D. a casa:
  • 1 B MAS
  • 1 C MAS
  • 4 B MAS MT
  • 5 B MAS MT
  • 1 A MECC
  • 1 C MECC/BIO
  • 2 A MECC
  • 2 B MECC
  • 2 A MODA
  • 2 A BIO
  • 3 A MECC
  • 3 A BIO
  • 4 B MECC
  • 5 B MECC
  • 5 A BIO
  • 5 B BIO
  • 2 PD IPSIA MAS
  • 3 PD IPSIA MAS
  • Le classi 1 D MAS e 3 B MAS MT il giorno giovedì 7 gennaio 2021 svolgeranno lezione in presenza a scuola anzichè in D.A.D, a casa.
  • Dal 16 gennaio 2021 ogni classi svolgerà settimanalmente 4 giorni di lezione in presenza e 2 giorni di lezione in D.A.D. in modalità sincrona tramite la piattaforma G-Suite, il cui prospetto classi – giorni in D.A.D. è già pubblicato nelle circolari indicate al punto 2 precedente.
  • Rimangono vigenti tutte le altre direttive organizzative già impartite con le circolari nn. 242, 243, 244, 245, 246 del 23 dicembre 2020, n. 256 del 28 dicembre 2020, n. 257 del 30 dicembre 2020 e già note.
  • Gli studenti convocati in presenza presso l’infermeria della scuola per le visite mediche necessarie allo svolgimento di stage e tirocini nell’ambito del progetto PCTO, di cui alle circolari nn. 232 e 233 del 21 dicembre 2020 e nn. 250, 251, 252, 253, 254 e 25 del 28 dicembre 2020, sono in via continuativa autorizzati a recarvisi anche se le classi di riferimento si trovano in D.A.D. e sono giustificati d’ufficio qualora per questo si assentino alle videolezioni.
  • Il primo giorno di lezione dopo le vacanze, alla prima ora, i docenti in servizio leggeranno e commenteranno alle classi le seguenti indicazioni elaborate in coerenza con il dettato del document operative del tavolo di coordinamento provinciale presieduto dal Prefetto di Varese per garantire la ripresa in sicurezza delle lezioni in presenza al 75-50% della popolazione scolastica:
  • Gli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblici devono sempre correttamente indossare la mascherina protettiva facciale sia presso le fermate che a bordo.
  • Gli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblici devono sempre scrupolosamente osservare le disposizioni organizzative previste dalle aziende TPL, in particolare per evitare assembramenti alle fermate, in salita, a bordo, in discesa dai mezzi e nel tragitto a piedi per e dalla scuola.
  • Tutti gli studenti che attendono l’ingresso a scuola, indossando sempre scrupolosamente la mascherina protettiva facciale, non devono in nessun caso assembrarsi presso il portone, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno un metro, ed analogamente procedono in uscita.
  • E’ fatto divieto assoluto di interagire tra studenti senza indossare correttamente la mascherina facciale protettiva.

Si ringrazia tutti per la sempre fattiva ed indispensabile collaborazione.

Allegato:

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi