Ultima modifica: 14 Settembre 2020
Circolare n. 24 – Promemoria adempimenti antiCOVID-19
Varese, 14/09/2020
Allo Staff
Al DSGA
Al RSPP/RLS/RSU-Comitato antiCOVID-19
Agli studenti e alle famiglie
p.c. Al personale docente e A.T.A.
Oggetto: Promemoria adempimenti antiCOVID-19.
Si fornisce PROMEMORIA AGLI STUDENTI a sintesi delle principali procedure obbligatorie per la tutela della salute e della sicurezza antiCOVID-19, di cui alle circolari nn. 4, 5, 7, 9, 13, 17, 18, 20, 22.
- Gli studenti entrano a scuola agli orari prestabiliti esclusivamente attraverso l’ATRIO ITIS con una temperatura corporea inferiore o uguale a 37,5°C. La misurazione deve essere effettuata autonomamente e prima di arrivare a scuola. Devono indossare obbligatoriamente la mascherina facciale protettiva oro-nasale (cioè copre completamente il viso fin sopra al naso, con la sola esclusione di occhi e fronte), preferibilmente di tipo chirurgico, quella di comunità solo se pulita e lavata ad almeno 60°C.
- Gli studenti escono da scuola agli orari prestabiliti esclusivamente attraverso l’atrio ITIS (per gli edifici A, B, C, D ed E) o l’atrio IPSIA (per l’edificio F).
- Durante tutti gli spostamenti all’interno della scuola e delle aree esterne pertinenziali gli studenti indossano la mascherina protettiva oro-nasale e mantengono la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro.
- All’entrata, gli studenti igienizzano le mani presso l’atrio seguendo, le indicazioni del personale preposto e, senza creare assembramenti, si dirigono immediatamente alla propria aula/spazio didattico. Ogni classe ha una propria aula assegnata stabilmente e non si effettua rotazione. Dall’aula gli studenti si spostano solo per accedere ad altri spazi didattici. Possono essere autorizzati all’occorrenza a recarsi uno per volta ai servizi igienici e ai distributori automatici.
- L’utilizzo dei distributori automatici è programmato digitalmente e in modo da evitare assembramenti. Ogni utente vi accede previa prenotazione tramite l’apposita APP on line. All’inizio dell’ora di lezioni gli studenti prenotati avvisano i propri insegnanti, e, se da loro autorizzati, all’ora prestabilita si recano a prelevare i propri acquisti. Non c’è limite al quantitativo delle prenotazioni, per cui una persona può ritirare anche per altri. Quest’ultima formula è da preferire per limitare il numero di uscite di persone.
- Tutte le aule e gli spazi didattici sono organizzati in modo tale da garantire la distanza minima interpersonale di almeno un metro tra studenti, di almeno due metri nelle palestre. A questa distanza gli studenti possono non indossare la mascherina protettiva oro-nasale, purché rimangano in posizione statica calma (non devono cioè spostarsi o muoversi); nelle palestre svolgono gli esercizi assegnati nelle proprie postazioni. Se non rimangono in simile posizione devono obbligatoriamente indossare la mascherina protettiva oro-nasale anche in aula e negli altri spazi didattici. È comunque vivissimamente consigliato indossare la mascherina protettiva oro-nasale SEMPRE ed OVUNQUE NON SIA FORMALMENTE OBBLIGATORIO.
- In ogni aula ad ogni ora deve essere obbligatoriamente effettuato il ricambio d’aria. È consigliabile se possibile mantenere aperte le finestre anche per più tempo.
- Quando accedono e frequentano i laboratori le officine gli studenti sono equiparati ai lavoratori, per chi devono obbligatoriamente indossare la mascherina protettiva oro-nasale di tipo chirurgico per tutto il tempo. Chi ne fosse sprovvisto la riceve dall’assistente tecnico incaricato. In ogni laboratorio ed officina vige uno specifico regolamento.
- Per la scuola sono collocati dispenser di soluzione idroalcolica igienizzante, che è consigliato utilizzare dopo il contatto con superfici promiscue. È fatto assoluto divieto di asportare detti dispenser, indispensabili alla tutela della salute e della sicurezza delle persone.
- Per la scuola è posizionata l’apposita cartellonistica informativa e adesiva, che è obbligatorio rispettare ed assolutamente vietato asportare o danneggiare.
- Gli studenti che violano il protocollo di sicurezza incorrono nella procedura disciplinare prevista dal vigente Regolamento di Istituto integrato, consultabile in circolare e nella preposta sezione della home page del sito internet della scuola isisvarese.edu.it .
- Entro sabato 19 settembre 2020 tutti gli studenti maggiorenni e i genitori/chi ne fa le veci degli studenti minorenni devono compilare la sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità integrato e la liberatoria all’uso della piattaforma didattica G-Suite per l’eventuale didattica a distanza in videolezione. I documenti sono compilabili on line accedendo alla sezione in evidenza al centro della HOME PAGE del sito internet istituzionale della scuola isisvarese.edu.it , sotto lo slide show.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93