Ultima modifica: 16 Dicembre 2020
Ultima modifica: 16 Dicembre 2020

Circolare n. 230 – Inserimento e giustificazione delle assenze parziali nei registri elettronici

Varese,   16/12/2020

Al DSGA

Ai Docenti

Agli Alunni e alle Famiglie

 

OGGETTO: Inserimento e giustificazione delle assenze parziali nei registri elettronici

 

 

 

Durante la DaD (Didattica a Distanza) capita spesso che gli alunni seguano le lezioni online in modo intermittente, a causa anche delle difficoltà di collegamento.

Al fine di avere una panoramica più corretta possibile delle presenze/assenze degli studenti e per fare in modo che la stessa sia chiara anche alle famiglie, è stato introdotto l’evento Assenza parziale (AP) nel registro elettronico ClasseViva di Spaggiari.

 I docenti dovranno segnalare le assenze degli studenti direttamente nelle proprie ore di firma e non più come RITARDO o USCITA ANTICIPATA.

Il sistema riporterà in automatico la scritta “AP” nella colonna dell’appello, la quale indica lo stato generale del giorno del singolo alunno, nei casi in cui ritrovi, nella stessa giornata, sia delle firme di presenza a distanza (PD), sia delle assenze (AL).

La dicitura AP sarà contrassegnata dal colore blu:

Si precisa nuovamente che lo stato del giorno AP non può essere inserito manualmente, ma sarà il sistema stesso a riportarlo quando si verificano le condizioni previste (presenza/e a distanza e assenza/e all’interno della stessa giornata).

Le presenze/assenze in corrispondenza delle singole ore firmate dai docenti non subiranno variazioni.

 

Le famiglie, nel menu ASSENZE, visioneranno l’assenza parziale nella colonna delle Assenze (si ricorda che la pagina è divisa in 3 colonne, “assenze“, “ritardi” e “uscite“, e in due righe, “eventi da giustificare” e “eventi già giustificati“), ma visioneranno anche il dettaglio delle ore effettive di assenza. Per giustificare online sarà necessario cliccare sull’icona contenente la lettera “G” in un cerchio rosso, alla destra dell’evento da giustificare, selezionare la causale e premere su “Conferma”.

Si ricorda che dall’app ClasseViva famiglia non è possibile, al momento, procedere alla giustificazione online. E’ necessario, sempre dall’app, accedere a “ClasseViva web” > “Le assenze di XXXX” e successivamente icona “G” per procedere alla giustifica.

Si riporta quanto visionato dalla famiglia, riferito all’esempio precedente:

Una volta che l’evento sarà giustificato, nel registro di classe l’evento AP nella colonna dell’appello risulterà di un colore più chiaro, ad indicare, appunto, che si tratta di un evento giustificato, piuttosto che di un evento ancora da giustificare.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93