Circolare n. 207 – Disposizioni operative per lo svolgimento delle lezioni dal 9 al 22 dicembre 2020 – STUDENTI
Varese, 3 dicembre 2020
Allo Staff
Agli studenti e alle famiglie
Oggetto: Disposizioni operative per lo svolgimento delle lezioni dal 9 al 22 dicembre 2020 – STUDENTI.
In coerenza con la delibera n.3/4 del 6 novembre 2020 adottata dal Collegio Docenti ed in ottemperanza al DPCM 3 dicembre 2020, per garantire lo svolgimento della didattica laboratoriale e tecnico – pratica almeno al 25% del monte ore complessivo, le lezioni saranno svolte in modalità mista dal 9 al 22 dicembre 2020. Ogni classe frequenterà in presenza una giornata a settimana per effettuare lezioni laboratoriali e tecnico-pratiche, come da prospetti allegati, in via ordinaria dalle ore 8:00 alle ore 16:00 per i corsi diurni e dalle ore 18:00 alle ore 22:30 al mercoledì e dalle ore 14:00 alle ore 18:30 al sabato per i corsi serali I.D.A. Potranno essere quindi svolte esercitazioni individuali e di gruppo per ogni tipologia didattica, lavori in team e di cooperative learning, attività motoria in sicurezza, verifiche di carattere laboratoriale e tecnico-operativo. Le rimanenti cinque giornate verranno svolte ancora in modalità D.A.D. con videolezione sincrona/lezione asincrona tramite la piattaforma G-Suite. Per consentire la giornata in presenza, verrà modificato l’orario delle lezioni, che sarà pubblicato sul sito internet istituzionale della scuola a partire dal pomeriggio di sabato 5 dicembre 2020 e con decorrenza 9 dicembre 2020. La scansione resta immutata, ivi inclusi i periodi di intervallo, che devono essere svolti nei luoghi indicati dell’allegato prospetto per i corsi diurni e nei corridoi antistanti ai laboratori/officine/aule per i corsi serali. Si ricorda che la sesta ora dei corsi diurni in assenza di lezioni al pomeriggio termina alle ore 14:00. Eventuali variazioni orarie verranno comunicate tramite la funzione AGENDA dei registri elettronici.
Le giustificazioni di assenze/ritardi/uscite anticipate continueranno ad essere effettuate tramite le funzioni on line dei registri elettronici.
Per i corsi diurni, l’ingresso degli studenti è previsto a partire dalle ore 7:45. Dopo le ore 8:00 e fino alle ore 8:10 è possibile effettuare il “ritardo breve” in coerenza con il Regolamento di Istituto.
Dopo le ore 8:10, gli studenti potranno essere ammessi alle ore 9:00, con ritardo da giustificare. Eventuali richieste di uscita anticipata devono essere rappresentate alla Vicepresidenza entro le ore 9:00, lasciando il libretto personale in atrio ITIS come di consueto.
In caso di necessità per carenza di servizio di mezzi di trasporto pubblici, potranno essere presentate alla Vicepresidenza motivate richieste di deroga al regolamento sulle entrate/uscite.
Per i corsi serali I.D.A., continuano a vigere le disposizioni organizzative della didattica in presenza in periodo emergenziale. Gli studenti minorenni devono essere autorizzati agli ingressi posticipati/uscite anticipate e giustificati per le assenze.
Vengono riconfermate tutte le disposizioni relative alla tutela della salute e della sicurezza anti-COVID-19, precisando che è obbligatorio indossare sempre la mascherina protettiva facciale di tipo chirurgico, che può essere abbassata esclusivamente al momento del consumo di cibi e bevande per il tempo strettamente necessario durante gli intervalli, mantenendo sempre la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro. Il primo giorno di rientro in presenza, all’atto dell’ingresso a scuola, saranno fornite 10 mascherine ad ogni studente, utili a garantire la protezione per 5 giornate intere (2 al giorno).
Il giorno 22 dicembre 2020 verrà svolta lectio brevis di due ore in modalità in modalità D.A.D. con videolezione sincrona/lezione asincrona tramite la piattaforma G-Suite.
Allegati:
- Prospetto classi in presenza corsi diurni.
- Orario con indicazione classi in presenza corsi serali I.D.A.
- Prospetto intervalli classi in presenza corsi diurni.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93