Circolare n. 18 – Ripresa delle lezioni “in presenza” e disposizioni organizzative per gli STUDENTI dei CORSI DIURNI. Periodo 14 – 26 settembre 2020 – Formazione alle procedure di tutela della salute e della sicurezza anti-COVID-19
Varese, 11 settembre 2020
Allo Staff
Al DSGA
Al RSPP
Al RLS/RSU
Al Medico Competente
Agli studenti e alle famiglie A tutto il personale docente e A.T.A.
Agli stakeholders
Oggetto: Ripresa delle lezioni “in presenza” e disposizioni organizzative per gli STUDENTI dei CORSI DIURNI. Periodo 14 – 26 settembre 2020 – Formazione alle procedure di tutela della salute e della sicurezza anti-COVID-19.
Le lezioni “in presenza” dei corsi diurni inizieranno lunedì 14 settembre 2020. Detta modalità rappresenta la primaria e principale modalità di erogazione didattica, eventualmente integrata da forme di didattica digitale “a distanza” da svolgere in modalità sincrona-asincrona in coerenza con lo stato di diffusione dell’infezione da COVID-19 ed in base alla programmazione prevista da Collegio Docenti e Consigli di Classe, in attuazione del vigente “Regolamento di Istituto per la Didattica Digitale Integrata”.
Ad eccezione delle PRIME, fin dal primo giorno, ogni altra classe effettuerà tre ore di lezione come da calendario allegato, con ingresso attraverso l’atrio ITIS scaglionato su tre fasce orarie (8:00 – 9:00 – 10:00) per poter garantire l’attuazione delle necessarie procedure di sicurezza anti-COVID-19, con accesso a partire dai 15 minuti precedenti l’inizio delle attività didattiche. Fino al 26 settembre 2020 è prevista tale organizzazione nei giorni successivi al primo per tutte le classi. Non sarà svolto intervallo.
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1^ ora |
2^ ora |
3^ ora |
1° gruppo di classi
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8:00 – 9:00
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9:00 – 10:00
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10:00 – 11:00
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2° gruppo di classi
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9:00 – 10:00
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10:00 – 11:00
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11:00 – 12:00 |
3° gruppo di classi
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10:00 -11:00 |
11:00-12:00 |
12:00 – 13:00 |
Il primo giorno di lezione, le classi PRIME accederanno a scuola per l’accreditamento e il saluto del Dirigente Scolastico dalla palestra IPSIA e osserveranno il seguente orario su due moduli orari:
Classi prime |
Ingresso |
1° modulo orario |
2° modulo orario |
1 A, B, C, D MAS |
8:30
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8:30 – 9:00
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9:00 – 10:00
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1 OPA, 1 ELE/MODA, 1 A, B MEC |
9:15
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9:15 – 10:00
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10:00 – 11:00 |
1 A, B BIO, 1 C MEC/BIO |
10:15 |
10:15-11:00 |
11:00 – 12:00 |
FORMAZIONE ALLE PROCEDURE DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA ANTI-COVID-19
A cura dei docenti assegnati in servizio, durante la prima ora di lezione, gli studenti svolgono l’obbligatoria formazione alle procedure di tutela della salute e della sicurezza anti-COVID-19 e leggono Regolamento di Istituto e Patto Educativo di corresponsabilità. Qualora per ragioni di tempo e complessità l’attività non dovesse concludersi entro la prima ora, viene ultimata nel corso dell’ora successiva.
I contenuti della formazione e gli atti regolamentari sono reperibili nella cartelletta di classe in formato cartaceo e nelle preposte sezioni in evidenza nella home page del sito internet istituzionale della scuola www.isisvarese.edu.it. Inoltre, accedendo alla medesima home page, sezione in evidenza al centro, i genitori/chi ne fa le veci degli alunni minorenni e gli studenti maggiorenni compilano obbligatoriamente l’apposito form on line attestante l’avvenuta formazione e comprensione-accettazione delle direttive organizzative (“Regolamento e Patto di corresponsabilità anti-Covid19” – sottoscrizione delle direttive organizzative), nonché la liberatoria all’utilizzo della piattaforma G-Suite for education utile allo svolgimento della eventuale didattica digitale integrata “a distanza”. I docenti coordinatori di classe verificheranno che la procedura di sottoscrizione venga effettuata per tutti gli studenti entro e non oltre sabato 19 settembre 2020.
AUTOCERTIFICAZIONE DI AVVENUTA GUARIGIONE POST MORBOSITA’ NO COVID-19
Sotto la propria diretta responsabilità civile e penale, tutti gli studenti che si assentino per ragioni di salute, al rientro a scuola devono produrre obbligatoriamente una autocertificazione attestante l’assenza di sintomi riconducibili all’infezione da COVID-19.
Detta autocertificazione viene effettuata tramite modulistica finalizzata reperibile nella cartelletta di classe e sul sito internet della scuola, nella sezione SEGRETERIA, sottosezione MODULISTICA per le famiglie. Deve essere consegnata al docente che giustifica e che è incaricato di recapitarla allo Staff per la protocollazione.
PROCEDURE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA ANTI-COVID-19 VIGENTI FINO AL 26 SETTEMBRE 2020
L’emergenza sanitaria al momento è disposta fino al 15 ottobre 2020. In attesa dell’entrata in vigore dell’orario definitivo delle lezioni, dal 14 al 26 settembre 2020 sono riconfermate tutte le vigenti disposizioni non abrogate/sospese relative ai Regolamenti di Istituto adottati dal Consiglio di Istituto con integrazioni alla data del 8 settembre 2020 e alle procedure di sicurezza dirigenziali, ivi comprese quelle relative al “Comitato di controllo antiCOVID19”, di cui al protocollo dirigenziale n. 3709/2020 del 16 marzo 2020, e salvo eventuali deroghe disposte con specifiche direttive dirigenziali per contenere il rischio epidemico da COVID-19.
- La scuola è aperta in via ordinaria a partire dalle ore 7:30 e fino alla conclusione delle attività didattiche e amministrative “in presenza”.
- L’ammissione all’interno della scuola è limitata agli studenti, al personale lavoratore, al personale esterno lavoratore, agli stakeholders previo appuntamento e/o autorizzazione del Dirigente Scolastico o suo delegato.
- Vengono previsti percorsi distinti di entrata ed uscita con specifica cartellonistica, per evitare interferenza dei flussi, mantenendo il più possibile le porte di accesso aperte.
- All’ingresso a scuola non viene effettuata la misurazione della temperatura corporea agli STUDENTI, salvo differenti sopraggiunte disposizioni da parte degli organi competenti. Ognuno deve obbligatoriamente misurare in maniera autonoma la propria temperatura corporea prima di recarsi a scuola. Non possono comunque accedere né permanere con temperatura superiore ai 37,5°C. E’ obbligatorio attenersi alle DISPOSIZIONI PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA, di cui alle circolari 592, 593, 594, 595, 598, di seguito approfondite.
- All’ingresso, è obbligatorio igienizzarsi le mani presso l’apposita postazione di presidio.
- All’ingresso, gli stakeholders esterni autorizzati all’accesso, ivi inclusi i genitori-chi ne fa le veci, compilano obbligatoriamente l’apposita autocertificazione attestante l’assenza di incompatibilità sanitaria e necessaria per il tracciamento delle presenze a scuola in caso di attivazione di procedure di gestione casi sintomatici da COVID-19.
- Sono accessibili gli edifici A, B (piano terra e secondo piano), C, D, E ed F della scuola.
- E’ fatto divieto assoluto di accedere all’area di cantiere ubicata nella zona ex laboratorio di tessitura dell’edificio D, senza preventiva obbligatoria autorizzazione del Dirigente Scolastico o suo delegato e per ragioni di stringente necessità lavorativa.
- Chiunque individui all’interno della scuola qualsivoglia situazione di potenziale rischio o pericolo da infezione COVID-19 e criticità evidenti deve compilare l’apposito form di segnalazione riservata, reperibile in evidenza nella home page del sito internet istituzionale della scuola isisvarese.edu.it .
- Gli studenti raggiungono immediatamente le aule delle classi assegnate. Nel corrente anno scolastico non è prevista rotazione, per cui ogni classe ha una propria aula assegnata e se ne allontana solamente per raggiungere gli altri spazi didattici.
- All’interno delle aule, gli studenti devono stazionare nelle postazioni assegnate dagli insegnanti in prossimità dei punti contraddistinti dagli adesivi verdi di forma circolare applicati al banco e a pavimento, al fine di garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
- In più punti della scuola, in particolare in atrio ITIS e presso le aule-laboratori-palestre, vengono messi a disposizione prodotti igienizzanti per le mani (dispenser di soluzione idroalcolica).
- All’interno della scuola è obbligatorio l’uso della mascherina protettiva durante gli spostamenti e allorquando non sia possibile mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro.
- E’ fatto divieto assoluto di creare assembramento all’interno e all’esterno della scuola, presso le scale e la rampa destinata ai disabili.
- Gli spostamenti e la permanenza all’interno della scuola sono limitati allo stretto indispensabile e sempre nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro.
- In generale, gli accessi agli uffici dello Staff e di Segreteria sono autorizzati nella misura di una persona alla volta e PREVIO APPUNTAMENTO richiesto tramite e-mail agli indirizzi istituzionali pubblicati e allegati alla presente.
- L’accesso alla Segreteria – Ufficio Didattica da parte degli studenti è autorizzato nella misura di una persona alla volta senza appuntamento dalle ore 7:50 alle ore 10:00 da lunedì a sabato.
- I luoghi destinati alla accoglienza di persone temporaneamente indisposte non per sintomatologia da infezione COVID-19 sono l’infermeria e l’Ufficio I.D.A. nell’edificio A.
- Il luogo destinato alla accoglienza di persone temporaneamente indisposte per sintomatologia da infezione COVID-19 (tosse persistente, difficoltà respiratoria, congiuntivite, sintomi simil-influenzali, etc.) in attesa di attuazione del previsto protocollo di intervento è l’aula “R3” (“5S” e “CH3” all’occorrenza). In tale evenienza tali soggetti verranno immediatamente condotti nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. Verranno altresì dotati immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotati di mascherina di comunità. La procedura di gestione dei sospetti casi di infezione da COVID-19 a scuola per gli STUDENTI è la seguente, prevista dal vigente protocollo predisposto dal competente CTS nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C e/o un sintomo compatibile con COVID-19 (tosse persistente, difficoltà respiratoria, congiuntivite, sintomi simil-influenzali, etc.),
- L’operatore scolastico che viene a conoscenza di un alunno sintomatico deve avvisare il referente scolastico per COVID-19 (rif. Dirigente Scolastico, Staff di Direzione, DSGA, RSPP/Responsabile anti-Covid-19 prof. Clarà Vincenzo, RLS/Responsabile anti-Covid-19 prof. D’Elia Giuseppe).
- Il referente scolastico per COVID-19 o altro componente del personale scolastico incaricato deve telefonare immediatamente ai genitori/tutore legale.
- Ospitare l’alunno nell’aula “R3” (5S / CH3) in isolamento.
- Procedere all’eventuale rilevazione della temperatura corporea, da parte del personale scolastico individuato, mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto.
- Il minore non deve essere lasciato da solo ma in compagnia di un adulto che preferibilmente non deve presentare fattori di rischio per una forma severa di COVID-19 come, ad esempio, malattie croniche preesistenti (Nipunie Rajapakse et al., 2020; Götzinger F at al 2020) e che dovrà mantenere, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina chirurgica fino a quando l’alunno non sarà affidato a un genitore/tutore legale.
- Far indossare una mascherina chirurgica all’alunno, se la tollera.
- Dovrà essere dotato di mascherina chirurgica chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori o i tutori legali che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione.
- Fare rispettare, in assenza di mascherina, l’etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito). Questi fazzoletti dovranno essere riposti dallo stesso alunno, se possibile, ponendoli dentro un sacchetto chiuso.
- Pulire e disinfettare le superfici della stanza o area di isolamento dopo che l’alunno sintomatico è tornato a casa.
- I genitori devono contattare il Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale per la valutazione clinica (triage telefonico) del caso.
- Il Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione.
- Il Dipartimento di prevenzione provvede all’esecuzione del test diagnostico.
- Il Dipartimento di prevenzione si attiva per l’approfondimento dell’indagine epidemiologica e le procedure conseguenti.
- Se il test è positivo, si notifica il caso e si avvia la ricerca dei contatti e le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata. Per il rientro in comunità bisognerà attendere la guarigione clinica (cioè la totale assenza di sintomi). La conferma di avvenuta guarigione prevede l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. Se entrambi i tamponi risulteranno negativi la persona potrà definirsi guarita, altrimenti proseguirà l’isolamento. Il referente scolastico COVID-19 deve fornire al Dipartimento di prevenzione l’elenco dei compagni di classe nonché degli insegnanti del caso confermato che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi. I contatti stretti individuati dal Dipartimento di Prevenzione con le consuete attività di contact tracing, saranno posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il caso confermato. Il Dipartimento di prevenzione deciderà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni.
- Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARS-CoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 giorni. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.
In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale che redigerà una attestazione che lo studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 di cui sopra e come disposto da documenti nazionali e regionali. - Il Dirigente Scolastico o suo delegato avvisa della situazione il Medico Competente della scuola per la gestione sanitaria del caso.
In ogni momento il Dirigente Scolastico o suo sostituto delegato ha facoltà di disporre la modifica, l’integrazione e la revoca delle procedure per affrontare specifiche situazioni. Lo Staff, il DSGA, il RSPP-Responsabile del “Comitato di controllo antiCOVID-19”, il RLS-Responsabile del “Comitato di controllo antiCOVID-19”, i componenti dell’Ufficio Tecnico e i componenti non responsabili del “Comitato di controllo antiCOVID-19” sono in ogni momento autorizzati ad effettuare vigilanza e richiamare al rispetto delle norme di cui al presente documento, con l’obbligo di segnalare tempestivamente al Dirigente Scolastico o suo sostituto delegato eventuali trasgressioni o situazioni di criticità.
Infine, in generale, gli studenti devono mettere in pratica le seguenti “buone pratiche” igieniche, ricordate anche attraverso la cartellonistica esposta e pubblicata sul sito internet istituzionale della scuola www.isisvarese.edu.it :
- Lavarsi spesso le mani ed igienizzarle periodicamente mediante soluzioni idroalcoliche.
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
- Evitare abbracci e strette di mano.
- Mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro.
- Praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
- E’ fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.
Allegato:
tabella recapiti assistenti amministrativi
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93