Circolare n. 163 – Manifestazione di interesse per preadesione al Progetto “Crociera didattica in barca a vela” in Liguria
Varese, 4/11/2021
Allo Staff
Al DSGA
Agli Studenti e alle Famiglie
OGGETTO: Manifestazione di interesse per preadesione al Progetto “Crociera didattica in barca a vela” in Liguria.
L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” organizza per tutti gli studenti il progetto “Crociera didattica in barca a vela” in Liguria.
Tale crociera, della durata di tre giorni, si svolgerà nel mese di maggio 2022 con imbarco presso la base nautica di Marina del Fezzano e navigazione all’interno del Golfo dei Poeti (La Spezia, Cinque Terre, Lerici, Portovenere, Le Grazie, Fezzano) su imbarcazioni dai 12 ai 14 metri che accolgono gruppi di 6-8 ragazzi accompagnati da una persona di equipaggio (skipper). Tali imbarcazioni sono cabinate a vela e dotate di tutti i comfort e vettovagliamento, abilitazioni nautiche e dotazioni di bordo e sicurezza recenti ed efficaci.
La quota prevista per persona è pari a € 240,00 + spese di trasporto in autobus privato dall’istituto ISIS Newton alla base nautica di Marina del Fezzano e ritorno; sono inclusi: noleggio delle imbarcazioni con istruttori di vela/skipper, tessera associativa, assicurazione per tutti i partecipanti, assicurazioni CASCO imbarcazioni, gasolio imbarcazione, pulizie finali, porto di partenza per le imbarcazioni, cambusa per ogni imbarcazione che prevede 2 colazioni, 2 cene e 3 pranzi.
Chi fosse interessato a partecipare può manifestare il proprio interesse tramite l’apposito modulo Google. Tale segnalazione NON è vincolante e ha mera finalità di ricognizione per poter valutare l’effettiva possibilità di organizzare tale esperienza didattica. Seguiranno ulteriori informazioni in base alle preiscrizioni ricevute.
Referente del progetto è il prof. D’Addante Fabio, e-mail daddante.fabio@isisvarese.edu.it .
Programma di massima per l’evento in barca (*):
Il programma educativo fornisce agli adolescenti le lezioni di vita in barca, imparano a sviluppare insieme il lavoro di squadra, la comunicazione, il processo decisionale, le responsabilità e l’amore per la natura.
Gli istruttori utilizzeranno una combinazione divertente di giochi ed esercitazioni per insegnare concetti di navigazione a vela sia a terra che in acqua. Le imbarcazioni viaggeranno insieme, sempre coordinate da uno dei team leader che si confronterà con gli insegnanti per il da farsi. Durante la crociera didattica sarà possibile affrontare un primo approccio alla navigazione (rudimenti di navigazione a vela, nodi, tradizioni marinare), definire l’organizzazione dell’equipaggio, svolgere un’escursione sull’isola di Palmaria inserita tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
(*) Il programma è puramente indicativo, inoltre l’organizzazione non garantisce il rispetto del programma di massima in caso di condizioni meteo avverse o cause di forze maggiori non dipendenti dall’organizzazione stessa. Gli skipper hanno autorità ultima poiché responsabili della sicurezza dei passeggeri e dell’imbarcazione, possono in tal senso variare il programma di massima. Come da prassi, gli skipper non contribuiscono alle spese di vitto ed eventuale pernottamento.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93