Ultima modifica: 28 Aprile 2017
Ultima modifica: 28 Aprile 2017

Circ. n. 594 – Simulazioni delle prove dell’Esame di Stato

Circ. n. 594

Varese, 26 aprile 2017

 

Al prof. Castelli Giovanni

Ai collaboratori del Dirigente Scolastico

Alle Responsabili di sede

Ai docenti delle classi quinte

Agli studenti delle classi quinte
p.c. alla  DSGA

p.c. al  personale A.T.A

 

 

Oggetto: Simulazioni delle prove dell’Esame di Stato.

Come condiviso in sede di Collegio docenti del 20 aprile 2017 u.s. , si dispone lo svolgimento delle simulazioni delle prove dell’Esame di Stato secondo il seguente calendario:

 

Mercoledì 10 maggio: simulazione della 1^ PROVA

Giovedì 11 maggio: simulazione della 2^ PROVA

Venerdì 12 maggio: simulazione della 3^ PROVA

Gli orari saranno i seguenti;

1^ PROVA diurno: 8:00 – 14:00

2^ PROVA diurno: 8:00 – 14:00 (Agri, PRI, MAS);  8:00 – 16:00 (Moda, Meccatronica)

3^ PROVA diurno: 9:15 – 11:15 (gli alunni svolgono regolarmente la prima ora di lezione)

1^ PROVA serale: 18:00 – 22:30

2^ PROVA serale: 18:00 – 23:00

3^ PROVA serale: 19:30 – 21:30 (gli alunni svolgono regolarmente la prima ora di lezione)

Gli insegnanti in servizio in detti orari presteranno assistenza e sorveglianza.
Le classi verranno collocate in aule specifiche, che saranno notificate con successivo avviso.
Per la 1^ e 2^ prova gli studenti potranno consegnare trascorso il 50 % del monte orario complessivo e comunque lasciare l’istituto alla conclusione della propria prestazione. Il giorno della 3^ prova svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione. Nel caso abbiano in orario la 6^, 7^ e 8^ ora dovranno rientrare a scuola alle 13:00.
Agli alunni DSA potrà essere concesso il 30 % di tempo in più.
Ogni docente coordinatore concorderà direttamente con i colleghi le discipline da coinvolgere nella 3^ prova. Si invitano questi ultimi a fornire molto celermente i quesiti per la predisposizione delle prove, che saranno di tipologia B con 3 quesiti a risposta aperta di 10 righe o spazio equivalente e 4 materie. Inglese sarà obbligatoriamente presente.
La professoressa Monfrini fornirà ai coordinatori le griglie di valutazione della 3^ prova da applicare. Per le altre prove occorre impiegare le griglie di valutazione definite in sede di coordinamento di materia e deliberate dal Collegio docenti. Si ricorda infine che nel “Documento del 15 maggio” bisognerà allegare copia delle simulazioni proposte e le griglie di valutazione utilizzate.
Per eventuali richieste di informazione o chiarimento è possibile rivolgersi ai coordinatori di classe.
Si ricorda infine che il 09 maggio verranno effettuate le prove INVALSI delle classi seconde e per tanto tale data non può essere impiegata per le simulazioni.

 

 

  • Seguirà comunicato con aule svolgimento prove d’Esame.

                                                                                                                          

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93