Circ. n. 23 – Svolgimento intervallo e attività alternativa all’IRC – Comunicazione
Circ. n. 23 del 11.09.2017
A tutto il personale docente e ATA
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto: Svolgimento intervallo e attività alternativa all’IRC – Comunicazione.
Per gli studenti dei CORSI DIURNI:
Con l’orario di lezione su 4 ore viene svolto un solo intervallo dalle 9:50 alle 10:00. Con l’orario di lezione su 5 ore vengono svolti due intervalli dalle 9:50 alle 10:00 e dalle 11:50 alle 12:00. Con l’orario di lezione su 6 o più ore vengono svolti tre intervalli dalle 9:50 alle 10:00, dalle 11:50 alle 12:00, dalle 13:45 alle 14:00. Gli studenti che concludono le lezioni alla sesta ora possono uscire dall’Istituto a partire dalle ore 13:45.
Al suono della campanella gli studenti escono dall’aula. L’intervallo si svolge nei corridoi e nelle zone esterne sotto la vigilanza dei docenti e dei collaboratori scolastici incaricati. Al sabato si svolge un solo intervallo in quanto il termine delle lezioni è alle ore 12.00. In nessun caso gli studenti sono autorizzati ad uscire dalla scuola durante gli intervalli. Va scrupolosamente rispettato il vigente Regolamento di Istituto.
Durante la prima settimana di lezione, gli studenti dei corsi diurni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica devono rimanere vigilati in classe con i compagni che si avvalgono. Seguiranno disposizioni operative di merito per le settimane successive. Entro sabato 16 settembre 2017 gli studenti che desiderano cambiare opzione tra avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento dell’IRC devono presentare istanza presso l’ufficio didattica. Dopo tale data verranno costituite le classi di ora alternativa e non si potrà più cambiare opzione.
Per gli studenti dei CORSI SERALI:
Con l’orario su 3 ore non viene svolto intervallo. Con l’orario a 4 ore o più viene svolto un intervallo dal lunedì al venerdì dalle ore 20:37 alle ore 20:47, al sabato dalle ore 16:37 alle ore 16:47. Al suono della campanella gli studenti escono dall’aula-laboratorio-officina. L’intervallo si svolge nei corridoi e nelle zone esterne sotto la vigilanza dei docenti e dei collaboratori scolastici incaricati. In nessun caso gli studenti sono autorizzati ad uscire dalla scuola durante gli intervalli. Gli studenti maggiorenni che escono dalla scuola prima della conclusione delle lezioni non possono rientrarvi tranne chi ha scelto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica. I collaboratori scolastici interdicono le aree dell’istituto dove gli studenti non sono autorizzati a recarsi. Va scrupolosamente rispettato il vigente Regolamento di Istituto.
Durante la prima settimana di lezione, gli studenti maggiorenni dei corsi serali che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica possono già uscire dall’istituto. I minorenni devono rimanere all’interno della classe con i compagni che si avvalgono. Seguiranno disposizioni operative di merito per le settimane successive. Entro sabato 16 settembre 2017 gli studenti che desiderano cambiare opzione tra avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento dell’IRC devono presentare istanza presso l’ufficio didattica o per il tramite del prof. Lemme. Dopo tale data verranno costituite le classi di ora alternativa e non si potrà più cambiare opzione.